Contrasto alle mafie: Monaco al convegno organizzato da Rosy Bindi

E’ in programma domani, giovedì 5 ottobre, il convegno “Contrasto alle mafie: gli strumenti nella dimensione istituzionale nazionale e regionale” che si terrà nella sala Koch di Palazzo Madama a partire dalle ore 9.30.

Il convegno, fortemente voluto dalla Presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi, vedrà la partecipazione dei Presidenti delle Regioni di Puglia, Lombardia, Calabria, Liguria, Lazio, del coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali Franco Iacop e dei Presidenti dei consigli regionali e dei parlamentari della Commissione antimafia. Portavoce per il Molise, il vicepresidente del consiglio regionale Filippo Monaco:

“Non potevo non rispondere all’invito dell’amica Bindi, specie alla luce di quanto è emerso, nei mesi scorsi, dalla relazione D.I.A. sul secondo semestre 2016 che ha appunto evidenziato la presenza in Molise di organizzazioni criminali di Ndrangheta e Mafia siciliana.   La mafia va contrastata ad ogni livello e ogni territorio merita di essere preservato nella sua bellezza, nella cultura e nelle radici storiche che non possono essere sradicate in favore di organizzazioni criminali. La prima forma per la lotta alla criminalità organizzata è la forza e l’unione delle istituzioni che solo se compatte potranno dare una risposta concreta e reale al contrasto alle mafie.”

“Come dissi tempo fa in una missiva indirizzata all’amica Rosy Bindi, il nostro paese ha bisogno di riaffermare i valori dell’onestà, della democrazia, dell rispetto delle regole e della legalità, della giustizia, dell’uguaglianza economica e sociale, della condivisione. Solo camminando con queste pietre miliari come punto di riferimento si può sperare di raggiungere la libertà vera”.

 

a cura Ufficio stampa del Consigliere Filippo Monaco

Data: 
Martedì, 3 Ottobre, 2017

Realizzato da . Copyright 2001-2017.