Il Consiglio approva la legge per ridurre e prevenire l'obesità infantile e giovanile

Presieduto dal Presidente Vincenzo Cotugno si è riunito oggi il Consiglio regioanle che ha approvato all’unanimità la legge di iniziativa della Consigliere Lattanzio e del Presidente Frattura avente ad oggetto “Interventi in materia di obesità infantile e giovanile”.

Dopo l’illustrazione all’Aula della PDL da parte del Relatore, Consigliere Parpiglia, si è svolto il dibattito cui hanno preso parte, per esprimere apprezzamento e condivisione al provvedimento, i Consiglieri Lattanzio, Fusco Perrella, Manzo, Iorio e il Presidente Frattura.

“La legge –ha spiegato il Relatore Parpiglia- affronta un’emergenza che vede tutti impegnati in prima linea. Parlare oggi di bambini e giovani obesi o in sovrappeso comporta uno sforzo importante nel verificare con accuratezza tutte le variabili di un problema che investe tutti i paesi industrializzati del mondo e non solo”.

Con la nuova legge la Regione Molise, come si evince  dall’articolato, intende promuovere:

• l’ideazione e la realizzazione di scuole all’aperto, di colonie marine e montane, diurne o permanenti e l’attività all’esterno delle aule scolastiche per un contatto materiale con la natura;
  • la sperimentazione di colture a scopo didattico al fine di produrre gli effetti del godimento della comunanza diretta con prodotti della terra;
  • un sistema di monitoraggio permanete per la raccolta e la pubblicazione di dati relativi all’epidemiologia,  ai  risultati relativi agli interventi posti in essere e ai progetti realizzati nel territorio regionale;
  • campagne informative e sensibilizzazione per i danni causati alla salute da diete ad elevata densità energetica con presenza marginale di frutta e di verdura;
  • programmi di educazione nutrizionale e al gusto rivolto ai minori di età, ai genitori, agli insegnati e ai soggetti che a varo titolo e modo si occupano della cura dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • iniziative finalizzate a migliorare il livello qualitativo dell’alimentazione nelle mense scolastiche, nei distributori automatici e nei servizi di ristorazione delle strutture sanitarie e di accoglienza destinate ai bambini e ai ragazzi;
  • misure di contrasto alla povertà e marginalità sociale per garantire uguale accesso a sane scelte alimentari.

A tal fine è prevista l’istituzione della “Commissione regionale per l’obesità infantile e giovanile”, il “Registro regionale dell’obesità infantile e giovanile” e l’ “Osservatorio regionale sull’obesità infantile”.

È poi fissata per il mese di ottobre di ogni anno la “settimana dell’alimentazione Moli-sana” con l’obiettivo di svolgere attività d’informazione, di sensibilizzazione e di promozione di sane e corrette abitudini alimentari nei bambini e negli adolescenti. Evento che dovrà coinvolgere direttamente  le famiglie e le associazioni di volontariato attive sul territorio.

In sede di prima applicazione è prevista, per il triennio 2017-2019, una dotazione finanziaria complessiva 90 mila euro (30 mila euro l’anno). A tal proposito il Consiglio ha votato un Ordine del giorno, a firma dei Consiglieri Fusco Perrella, Ciocca, Di Nunzio, Iorio, Cotugno, Manzo, Frattura, Federico, Ioffredi, Lattanzio, Parpiglia e Micone, che impegna la Giunta regionale “ad adoperarsi per il reperimento di maggiori risorse da destinare all’attuazione delle finalità della legge appena votata”.

L’Assemblea ha anche approvato a maggioranza (hanno votato contro i Consiglieri Niro, Manzo e Federico, si sono astenuti Totaro, Fusco Perrella, Iorio e Cavaliere), il “Rendiconto del Consiglio Regionale relativo all’anno finanziario 2016”. Ha svolto la relazione di presentazione all’Aula il Presidente della I Commissione Di Nunzio.

L’Assise, dopo aver respinto una pregiudiziale tecnica del Consigliere Niro a seguito di alcune delucidazioni e precisazioni fornite in merito dal Presidente Frattura, ha poi approvato a maggioranza (hanno votato contro i Consiglieri Cavaliere, Iorio, Fusco Perrella, Manzo e Federico; si è astenuto Totaro) la “Variazione al Bilancio regionale di Previsione per l’Esercizio finanziario 2017 e Bilancio pluriennale 2017-2019”. Ha svolto la relazione illustrativa il Consigliere Di Nunzio.

Il Consiglio ha quindi approvato all’unanimità una mozione presentata dai Consiglieri Federico e Manzo avente a oggetto l’ “isola ecologica sita nel comune di Caste San Vincenzo”. Il provvedimento impegna il Presidente della Regione a “verificare, insieme alle competenti strutture, le fasi autorizzative e la possibilità di prolungare i tempi della rendicontazione dei fondi assegnati; il tutto avviando un tavolo tecnico di confronto con il Comune capofila del progetto, Castel San Vincenzo, e gli altri enti locali coinvolti, al fine di scongiurare la costruzione dell’isola ecologica nel punto già individuato, indicandone un altro o promuovendo una gestione associata del servizio al fine di addivenire alla realizzazione di un unico sito per il conseguimento degli obiettivi progettuali”.

L’Assemblea, a conclusione dei lavori, ha approvato, sempre all’unanimità, la proposta di legge di iniziativa della Giunta che opera delle modifiche tecniche e integrazioni alla legge regionale del 29 dicembre 2016 n. 23 recante disposizioni regionali in materia di promozione sportiva. Ha reso la relazione illustrativa la Consigliera Lattanzio.

a cura dell'Ufficio Comunicazione Pubblica del Consiglio Regionale del Molise

Venerdì, 28 Luglio, 2017

Realizzato da . Copyright 2001-2017.