Prima Giornata regionale dello Sport, il presidente Niro all’incontro con le scuole

BIG.jpg

Il presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Niro, ha partecipato, nella mattinata di oggi, all’incontro di apertura previsto nell’ambito della Prima Giornata regionale dello Sport, dedicato alle scuole ed agli atleti molisani che si sono particolarmente distinti a livello nazionale. Nell’esprimere la propria soddisfazione per l’iniziativa, il vertice di Palazzo Moffa si è subito rivolto agli studenti complimentandosi con loro per i risultati ottenuti e, soprattutto, per la costanza, i sacrifici e l’impegno manifestati per il raggiungimento degli stessi.

«Oggi l’idea dello sport – ha affermato il presidente Niro – come attività che unisce e crea valore, trova una ulteriore dimostrazione nei successi realizzati ai Giochi sportivi studenteschi dai ragazzi molisani qui presenti. Con il loro intervento, infatti, si è compiuto un altro passo per la promozione tra i giovani, degli atleti di successo come esempi positivi capaci, con le loro passioni, di veicolare valori genuini e autentici e un’immagine dello sport sana ed educativa».

«A tal proposito – ha aggiunto il presidente dell’Assise consiliare - mi piace sostenere che è dalla scuola che nascono i campioni. Non c’è, infatti, un interlocutore migliore per aiutare gli studenti a scoprire le proprie attitudini ed imparare a coltivarle anche in una prospettiva agonistica. Fondamentale per la crescita professionale dell’atleta saranno poi l’intesa e la cooperazione che sapranno instaurarsi tra l’Istituzione scolastica, la famiglia e le associazioni sportive radicate sul territorio».

«Per tutte queste ragioni – ha concluso il vertice di Palazzo Moffa rivolgendosi a ragazzi e docenti – voglio complimentarmi con gli insegnanti e i dirigenti per avervi saputo guidare nei vostri progetti e con quanti di voi hanno messo l’anima nella propria attività, magari sacrificando del tempo libero e compiendo scelte difficili, ma imparando senz’altro a stare insieme, a rispettare le regole e gli altri, la disciplina, la lealtà e l’importanza del sacrificio per ottenere dei risultati».