Progetto RURACT, domani secondo appuntamento

BIG.jpg

Domani, martedì 11 marzo, con inizio alle ore 9.30, presso l'Auditorium Ex Gil a Campobasso, riprenderanno i lavori della seconda giornata dedicata al tema dell'agricoltura sociale e delle politiche rurali nell'ambito del Progetto RURACT, coordinato dalla Presidenza del Consiglio regionale del Molise, lead partner del progetto.

Nella prima parte della mattinata, sarà affrontato il tema connesso all’agricoltura sociale e allo sviluppo locale, argomento peraltro già affrontato e dibattuto nel corso del pomeriggio di oggi. In particolare, si parlerà di storia dell’agricoltura, paesaggio e rinascita della aree rurali, e si avranno le testimonianze delle esperienze attuate negli altri Paesi partner di RURACT.

A seguire, il secondo tema, quello relativo alle politiche rurali ed all’assenza di riferimenti giuridici nella normativa di supporto alle social farming. In programma, anche una breve rassegna sulla disciplina europea e nazionale in materia di agricoltura sociale.

L’assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Molise, Vittorino Facciolla, relazionerà sul tema “ Il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Molise 2014-2020: social farming e diversificazione agricola”.

Altro momento interessante, la costituzione gruppi di lavoro che analizzeranno le prospettive di sviluppo dell’agricoltura sociale in Europa e presenteranno i risultati del lavoro.

Le conclusioni e i saluti finali sono affidati al presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Niro.

Per ulteriori informazioni si rimanda al link dedicato al Progetto RURACT sul sito del Consiglio regionale del Molise (http://consiglio.regione.molise.it/?q=node/1719).