Proposta di legge albergo diffuso, una risposta alla domanda di turismo sostenibile. Il commento dei consiglieri proponenti Ciocca, Di Pietro, Ioffredi, Monaco

BIG.jpg

Il Consiglio regionale del Molise, nella seduta di ieri, ha licenziato all’unanimità proposta di legge “Istituzione e disciplina dell’attività ricettiva dell’albergo diffuso”, a firma dei consiglieri Salvatore Ciocca, Cristiano Di Pietro, Domenico Ioffredi, Filippo Monaco. La normativa posta in essere con il provvedimento, che ha conosciuto un iter approfondito e condiviso in IV Commissione consiliare, colma finalmente il vuoto legislativo che caratterizzava la nostra regione, unica in Italia a non essere ancora dotata di uno strumento innovativo per il sostegno alla ricettività e al sempre auspicato sviluppo turistico sostenibile.

«Sarà nostra cura – dicono i proponenti e firmatari della proposta di legge - attivare un percorso divulgativo nei Comuni al fine di portare all’attenzione delle Amministrazioni le possibilità imprenditoriali e di recupero dei centri storici derivanti dall’applicazione della normativa. Ci batteremo affinché la stessa venga sostenuta economicamente attraverso un percorso di supporto anche economico per coniugare la nascita di nuove attività turistico ricettive con la riqualificazione dei nostri borghi, troppo stesso desolatamente vuoti. L’albergo diffuso è la prima risposta alla domanda di turismo sostenibile, tarata sulle peculiarità del Molise, in grado di generare economie senza incidere sui nostri punti di forza».