Venezia, Niro al seminario su “Politica industriale e finanziamento delle Pmi”

BIG.jpg

Il presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Niro, su invito del P residente del Consiglio regionale del Veneto, Clodovaldo Ruffato, ha partecipato questa mattina al convegno sul tema “Politica industriale e finanziamento delle PMI”, che ha avuto luogo a Venezia presso Palazzo Ferro Fini.

L’appuntamento rappresenta il primo di quattro incontri che la Conferenza dei presidenti delle Assemblee regionali, insieme alla Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato e in collaborazione con il Consiglio italiano del Movimento europeo, ha inteso avviare per dar vita a un percorso di approfondimento capace di far emergere le esigenze del nostro territorio per scrivere dal basso l’agenda del Semestre europeo di Presidenza italiana e della Programmazione 2014-2020.

In linea con quanto sostenuto dagli autorevoli relatori presenti, il presidente Niro ha rimarcato in un articolato intervento di chiusura l’importanza delle Pmi come fonte di crescita e di occupazione in Europa, richiedendo l’impegno della stessa comunità europea ad agevolarne l’accesso al credito e ai progetti di finanziamento comunitari, sollecitando il processo di parificazione delle normative e procedure amministrative e finanziarie dei vari Paesi membri, nonché un più adeguato sistema di comunicazione. Il presidente Niro ha poi posto l’accento sul costo del lavoro che in Italia risulta essere tra i più alti d’Europa, senza essere controbilanciato, tuttavia, da commisurati salari.

A conclusione dei lavori sono stati presentati, inoltre, gli argomenti che saranno affrontati nei seminari successivi, in particolare quelli legati all’immigrazione ed alla definizione di una politica comune, in programma a Palermo il 3 e 4 aprile prossimi.

Realizzato da . Copyright 2001-2017.