Riforme, anche una delegazione molisana all’incontro di Roma del 14 aprile prossimo

Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Niro, nel corso della Conferenza dei capigruppo, tenutasi in mattinata prima dell’inizio dei lavori dell’assemblea, tra le altre comunicazioni ha riferito di un incontro nazionale delle Giunte e dei Consigli regionali per il prossimo 14 aprile, a Roma, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati.

La riunione è promossa dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, a seguito della discussione avviata da tempo da tutte le Regioni italiane sulle riforme istituzionali ed, in particolare, sul superamento del bicameralismo perfetto e sul Titolo V della seconda parte della Costituzione.

«I temi – ha detto il presidente Niro – sono, in questo momento, più che mai all’ordine del giorno del dibattito politico nazionale, con la presentazione da parte del Governo della proposta di disegno di legge costituzionale che sta per approdare in Parlamento».

«E’ giusto – ha aggiunto Niro – portare il contributo di idee e proposte dell’intero sistema regionale in questo importante passaggio della vita democratica del nostro Paese».

All’incontro è prevista la partecipazione di una delegazione di tutte le Regioni, formata da non meno di 10 e non più di 15 persone – compresi il presidente della Regione, quello del Consiglio regionale, i dirigenti e funzionari accompagnatori – che rappresenti l’insieme delle forze politiche presenti in Regione.

Il Presidente del Consiglio ha invitato, quindi, i capigruppo a segnalare i componenti che dovranno far parte della delegazione.