Anniversario della liberazione d’Italia, il messaggio del presidente Niro

BIG.jpg

«Il 25 aprile è un giorno fondamentale nel processo di costruzione dell’identità del nostro Paese. Sessantanove anni fa, la Resistenza combatteva una delle più dure battaglie della storia d’Italia decretando la fine dell’occupazione nazifascista e dando il via a quel “percorso di rinascita” che ha portato alla formazione della prima Repubblica e all’affermazione dei diritti e dei valori alla base della nostra Costituzione.

Oggi celebrare tale ricorrenza significa celebrare l’impegno civile e il sacrificio di quanti hanno combattuto duramente per restituirci la libertà e la possibilità di vivere in uno Stato democratico e pluralista; vuol dire, in un momento particolarmente travagliato e incerto per il nostro Paese, lanciare un messaggio di speranza per il futuro.

Abbiamo bisogno, ora più che mai, di fermarci a riflettere su ciò che è stato, attingendo dalla lezione di unità nazionale che deriva dalla Resistenza gli stimoli per guardare con fiducia e spirito costruttivo ai problemi del nostro tempo».

categorie: 

Realizzato da . Copyright 2001-2017.