"Istituzione del Garante regionale dei diritti della persona", conferenza stampa di presentazione della proposta di legge

BIG.jpg

Domani, giovedì 26 giugno, alle ore 11.00, presso la Sala parlamentino del Palazzo del Consiglio regionale in Via XXIV Maggio 130 a Campobasso, si terrà una conferenza stampa per la presentazione della proposta di legge "Istituzione del Garante regionale dei diritti della persona", alla presenza dei consiglieri Nunzia Lattanzio e Angiolina Fusco Perrella, firmatarie dell'iniziativa.

«La proposta di legge – affermano Lattanzio e Fusco Perrella - ha lo scopo di definire profilo e compiti della “Garante dei diritti della persona”, nuova figura istituzionale che, attraverso gli strumenti della mediazione, della comunicazione, della partecipazione e della protezione, segni un nuovo percorso di intesa tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, ciò anche al fine di vigilare sulla corretta esplicazione ed attribuzione dei diritti costituzionalmente garantiti delle persone, dei minori e di coloro che sono sottoposti a misure restrittive della libertà personale».

«Il Garante dei diritti della persona - continuano le proponenti il provvedimento - è organo “super partes”, assume posizione neutrale con carattere d’indipendenza e terzietà. Il presente progetto di legge, pertanto, interviene con lo scopo di integrare e riproporre quanto già tracciato dal Tutore pubblico dei Minori e dal Difensore Civico regionali, attraverso il rafforzamento delle competenze pur nella consapevolezza di doverne razionalizzare l’organizzazione».