Palazzo Moffa, alunni della “F.Jovine” di Campobasso in visita istituzionale

Gli alunni delle classi 5A e 5B della Scuola primaria “F.Jovine” di Campobasso, accompagnati dai loro docenti, sono stati accolti questa mattina presso l’Aula consiliare di Via IV Novembre, dal Presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Niro. L’incontro è stato l’esito di un percorso di studio ed approfondimento rivolto alla conoscenza dell’Istituzione regionale: “un’occasione preziosa ed irripetibile per trasformare in conoscenza diretta le nozioni teoriche acquisite sui banchi di scuola – ha spiegato la prof.ssa Guglielmi, che ha voluto sottolineare anche come: “l’esperienza in Consiglio resterà impressa per sempre nella memoria degli studenti”.

“Giornate come questa sono fondamentali in un momento delicato come quello che stiamo vivendo - ha rimarcato il Presidente Niro - in cui l`immagine delle Istituzioni è stata offuscata dalla crisi economica e dallo scetticismo dei cittadini, e una informazione chiara e rivolta direttamente ai ragazzi è più che mai necessaria. In generale – ha aggiunto Niro - le scuole che già hanno preso parte, in passato, a questa iniziativa hanno apprezzato il tipo di approccio, diretto e familiare, scelto per sensibilizzare gli studenti ad una cittadinanza attiva e consapevole, con un ruolo da veri interlocutori nei confronti dell’istituzione consiliare. Spero che anche per voi sia un’occasione di crescita e un modo diverso per portare, anche alle vostre famiglie, un messaggio positivo”.

Il saluto del Presidente Niro ha stimolato l’interesse degli alunni, che, con vivacità e acutezza, hanno rivolto al vertice dell’assise consiliare molte domande su: trasporti pubblici, disoccupazione, emigrazione dei giovani, spending review, sicurezza nelle scuole e sicurezza pubblica.

All’incontro con gli studenti ha preso parte anche un funzionario regionale, che, con un’interessante lezione, ha portato i ragazzi nel cuore della democrazia, illustrando funzionamento, organizzazione e compiti dell’organo legislativo della Regione.

Realizzato da . Copyright 2001-2017.