Il Presidente Niro partecipa al forum delle Assemblee Legislative Regionali e Sub-nazionali promosso dalla CALRE

Il Presidente del Consiglio Regionale del Molise, Vincenzo Niro, anche nella sua veste di vice Coordinatore, parteciperà oggi pomeriggio alla seduta della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome italiane, in cui saranno in discussione importanti argomenti: dalle iniziative da assumere in relazione ai quesiti referendari proposti sul decreto “sblocca Italia” in materia di idrocarburi, all’iter del disegno di legge di riforma costituzionale, alla questione relativa all’equilibrio di genere nei Consigli regionali, per giungere agli impegni che l’Italia dovrà assumere in vista del COP 21 sui cambiamenti climatici che si terrà Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre prossimi. In continuazione di giornata, il Presidente Niro, prenderà parte al forum delle Assemblee Legislative Regionali e Sub-nazionali promosso dalla CALRE sul tema “Rappresentanze territoriali per una vera democrazia globale”, che si terrà a Milano oggi e domani. In particolare il Presidente Niro interverrà al Terzo Standing Committee CALRE. Domani mattina il Presidente parteciperà, invece, all’Assemblea Plenaria della Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee nel corso della quale presenterà le risultanze dello studio messo a punto dal Gruppo di lavoro da lui presieduto su “Immigrazione, Politiche sociali e diritti umani”. Nel pomeriggio di domani infine entrerà nel vivo la discussione tra i legislatori sub-nazionali europei e internazionali sulle modalità e opportunità attraverso le quali dinamiche, interessi, identità territoriali possono essere adeguatamente promosse e sviluppate, anche in termini di realizzazioni istituzionali e di policy concrete. Le risultanze di questo dibattito saranno riassunte in un documento finale che sarà firmato dai partecipanti.

a cura della Comunicazione Pubblica del Consiglio Regionale del Molise

Realizzato da . Copyright 2001-2017.