Il Presidente Cotugno al Coordinatore delle Assemblee Legislative regionali Iacop: grazie per aver voluto accogliere e valorizzare l’ordine del giorno proposto dal Molise per mantenere almeno una Corte d’Appello in ogni regione

Il Presidente del Consiglio Regionale, Vincenzo Cotugno, ha inviato una lettera di ringraziamento a Franco Iacop, Coordinatore della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome, per l’impegno profuso l’approvazione dell’Ordine del Giorno sulla “modifica alla proposta di riforma della geografia giudiziaria in discussione presso il Ministero della Giustizia”. Questo il testo: “Ti esprimo, a nome mio personale e dell’intero Molise, il più sincero ringraziamento per aver voluto accogliere e valorizzare l’ordine del giorno proposto in occasione dell’assemblea plenaria celebrata lo scorso 01 aprile a L’Aquila. Per la nostra regione è di vitale importanza poter preservare i pochi presidi di legalità ancora esistenti e dalla cui conservazione non dipende soltanto la garanzia di una vita pacifica e ordinata quanto la stessa sopravvivenza della nostra autonomia politica e istituzionale. D’altronde, abbiamo potuto tutti apprezzare quanto sia condivisa e avvertita tale preoccupazione che evidentemente coinvolge – per un verso o per l’altro – tutte le regioni italiane. Caro Iacop, occorre che tutti noi, in quanto rappresentanti le massime assemblee legislative territoriali, compiamo uno sforzo efficace affinché la solida impalcatura delle autonomie locali che ci è stata tramandata dai padri costituenti non venga resa pericolante da insani progetti di riforma completamente avulsi dal contesto socio-politico di ciascun territorio. Mi auguro che anche in futuro si possa sempre uniti condurre queste battaglie e difendere le venti regioni d’Italia nella convinzione che solo dall’unione convinta e partecipe dei più è possibile una compiuta unità”.

Realizzato da . Copyright 2001-2017.