Sintesi della seduta del Consiglio del 3 marzo

Si è riunito nella mattinata, presieduto dal Presidente Vincenzo Cotugno, il Consiglio Regionale con all’Ordine del Giorno un unico argomento: “Disposizioni in materia di risorse idriche della Regione Molise”. La proposta di legge, di iniziativa della Giunta Regionale, è stata posta all’attenzione dell’Assise su richiesta del Presidente Frattura a norma dell’art. 42 dello Statuto, essendo decorso, per la stessa, il termine assegnato per l’esame preliminare in Commissione.

In apertura seduta il Consigliere Niro ha avanzato una pregiudiziale riguardante l’opportunità che l’Aula, prima di procedere alla discussione della Pdl, avesse la possibilità di avere prontezza di un parere dell’Ufficio Legislativo del Consiglio regionale concernente alcuni particolari aspetti tecnico-giuridici e la necessaria avere disponibilità della Relazione tecnico-finanziaria sul disegno di legge. Dopo gli interventi dei Consiglieri Totaro, Ciocca, Scarabeo, Iorio, Federico, Petraroia, Di Nunzio, Lattanzio, Fusco Perrella e del Presidente della Giunta Frattura, che hanno espresso le rispettive posizioni rispetto all’opportunità di avere ulteriori e più approfondite informazioni e pareri sull’argomento prima dell’avvio della discussione di merito su un argomento particolarmente rilevante e di interesse come quello della gestione del sistema idrico, l’Aula ha accolto all’unanimità la pregiudiziale procrastinando l’esame della Pdl in attesa dell’acquisizione dei documenti richiesti. E’ stata quindi votata all’unanimità l’iscrizione dell’argomento al primo punto all’Ordine del Giorno della seduta del Consiglio regionale, già convocata, per martedì 7 marzo.

Dopo le comunicazioni iniziali del Presidente che hanno aperto la seduta, e prima di iniziare l’esame dell’argomento all’Ordine del Giorno, il Consigliere Totaro ha comunicato le proprie dimissioni da Presidente del Gruppo consiliare del PD, conseguenti alla sua adesione al nuovo soggetto politico “Articolo 1 - Democratici e Progressisti”, e il suo successivo passaggio a componente del Gruppo Misto. Il Consigliere Scarabeo ha dato a sua volta notizia all’Assemblea che nell’incontro dei Consiglieri del PD, avvenuto nella mattinata, è stato eletto quale nuovo Presidente del Gruppo consiliare del Partito Democratico.

a cura dell'Ufficio Comunicazione Pubblica del Consiglio Regionale del Molise

 

 

 

 

 

categorie: 

Realizzato da . Copyright 2001-2017.