Ufficio di Presidenza

L'Ufficio di Presidenza, in base all'art. 15 dello Statuto, garantisce il rispetto delle norme del regolamento interno, tutela le prerogative ed assicura l'esercizio dei diritti dei consiglieri e la funzione della minoranza; assicura il buon andamento dei lavori delle Commissioni e dei servizi consiliari e programma, d'intesa con il Presidente della Giunta, con i Presidenti dei gruppi consiliari e con i Presidenti delle Commissioni, l'ordine dei lavori del Consiglio Regionale.

L'Ufficio di Presidenza tra l'altro:

• predispone lo stato di previsione annuale della spesa occorrente per il funzionamento del Consiglio, delle Commissioni, dei Gruppi e dei relativi uffici;
  • amministra i fondi inscritti in detto stato di previsione; presenta annualmente all'approvazione del Consiglio, dopo averlo sottoposto all'esame del Collegio dei revisori dei Conti, il rendiconto delle spese sostenute;
  • promuove, nell'interesse del Consiglio, convegni, studi e ricerche;
  • esprime pareri in caso di consultazioni con il Parlamento o con il Governo;
  • vigila sull'esecuzione delle deliberazioni consiliari;
  • esercita altre funzioni demandate dalle leggi e dai regolamenti.

Per quanto attiene al suo funzionamento l'Ufficio di Presidenza è convocato dal Presidente, d'ufficio o su richiesta motivata di almeno due componenti. Cinque giorni prima della riunione viene trasmesso ai singoli componenti l'ordine di convocazione con l'indicazione degli argomenti da trattare. Le deliberazioni sono sottoscritte dal Presidente e dal funzionario che svolge le funzioni di segretario. All'inizio di ogni seduta l'Ufficio approva il processo verbale relativo alla seduta precedente.

BIG.jpg

SALVATORE MICONE (Unione di Centro)

Vice Presidenti

cavaliere_thumb.png