comunicato n. 23 del 1 febbraio 2019 - presentazione pdl n. 43

I Consiglieri Nicola Eugenio Romagnuolo, Andrea Di Lucente, Gianluca Cefaratti, Vittorino Facciolla, Angelo Michele Iorio e Aida Romagnuolo hanno presentato una proposta di legge regionale, contraddistinta con il n. 43, per l’istituzione, individuazione e disciplina dei distretti rurali, dei distretti agro-alimentari di qualità, dei bio distretti e dei distretti della pesca e dell’acquacoltura di qualità.

La pdl, come si legge nell’art. 1, intende perseguire il fine di valorizzare, sostenere e promuovere il consolidamento e lo sviluppo dei sistemi produttivi locali disciplinando, individuando e istituendo i distretti rurali, i distretti agro-alimentari di qualità, i bio distretti e i distretti della pesca e dell’acquacoltura di qualità.

Tra gli obiettivi della legge: la contribuzione alla diffusione, commercializzazione e istituzione di nuovi prodotti a marchio DOP e IGP; l’utilizzo delle forme di paesaggio agricolo in chiave turistica; la sollecitazione dell’aggregazione tra imprese per acquisire competitività nei mercati dell’export; il collegamento delle produzioni primarie alle pratiche produttive, ristorative, turistiche, sportive, scolastiche e dei servizi territoriali; il potenziamento dell’identità molisana tramite la salvaguardia e la riscoperte dei saperi e dei sapori tradizionali.

 

a cura dell'Addetto Stampa del Consiglio Regionale del Molise (MS)

Realizzato da . Copyright 2001-2019.