comunicato stampa n. 27 del 5 febbraio 2019 - presentazione pdl n. 46

Il Presidente della Giunta regionale, Donato Toma, ha presentato una proposta di legge, contraddistinta con il n. 46, operante “Modifiche alla legge regionale n. 5 del 26 marzo 2015: Manifestazioni storico-culturali e tutela del benessere animale”.

La pdl parte dalla considerazione –come sottolineato nella relazione di illustrazione del provvedimento- che sul territorio regionale si svolgono manifestazioni, consistenti in gare di carri trainati da buoi, accompagnati da cavalieri, momento essenziale di espressione della identità culturale e storica delle civiche comunità interessate, tanto da avere anche ottenuto, di recente, la dichiarazione di “bene di interesse storico-culturale etnoantropologico particolarmente importante”. Si rileva quindi che alcuni tradizionali tracciati di tali manifestazioni (v. Carresi) che coinvolgono, oltre che superfici sterrate, anche parte del centro urbano e tratti di strada asfaltata, presentano caratteristiche fisiche difficilmente compatibili con l’allestimento di un terreno di una penetrabilità accettabile (sabbie etc). Pertanto l’iniziativa legislativa prevede che a garanzia del benessere degli animali sia necessario ricorrere all’applicazione di accorgimenti particolari quali: la sostituzione degli animali a metà percorso e l’utilizzo di specifiche modalità di ferratura (alluminio tenero, poliuretano etc) atte ad attenuare l’impatto degli zoccoli su qualsivoglia tipologia di percorso.

a cura dell'Addetto Stampa del Consiglio Regionale del Molise (MS)