comunicato n. 79 del 5 aprile 2019 - presentazione pdl n. 59

Presentata una proposta di legge, contraddistinta con il n. 59, avente ad oggetto: “Disposizioni regionali per favorire la riduzione in mare e sulle spiagge dei rifiuti plastici”.

La pdl, di iniziativa consiliare (*), mira a promuovere – come si legge nella relazione illustrativa-  la generale conoscenza della problematica dei rifiuti in mare e del fenomeno noto come “fishing for litter”, nonché prevenire, disincentivare e ridurre, per quanto possibile e di competenza regionale, l’abbandono di plastica nell’ambiente marino, avviando contemporaneamente un sistema di raccolta, gestione, smaltimento e riciclo dei rifiuti recuperati durante l’attività di pesca.

Lo scopo primario dell’atto propositivo è quello di attivare, lungo le coste molisane, misure idonee a contrastarne l’inquinamento mediante l’adozione di un approccio trasversale, che coinvolga le istituzioni pubbliche, le associazioni, i consumatori e gli operatori economici del settore e che miri, da un lato, a diffondere la cultura della legalità e del consumo sostenibile e, dall’altro, a creare una efficace filiera basata su un intervento integrato, che associ gli aspetti legati all’ambiente e alla difesa dell’ecosistema a quelli di carattere economico e sociale.

a cura dell'Addetto Stampa del Consiglio Regionale del Molise (MS)

(*) si applicano le norme dell’impersonalità della comunicazione istituzionale previste dall’art. 9 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 (Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica).

Realizzato da . Copyright 2001-2018.