Presentata dal Consigliere Pallante una pdl per la tutela dei cittadini, in particolare dei minori, dalle conseguenze del consumo di bevande alcoliche

Presentata, di iniziativa del Consigliere Quintino Pallante, una proposta di legge regionale (contraddistinta con il n. 61) per la “tutela dei cittadini, in particolare dei minori, dalle conseguenze del consumo di bevande alcoliche”.

La Pdl si prefigge – si legge nella relazione illustrativa- due principali obiettivi:

·         accrescere la percezione culturale dei rischi e delle conseguenze del “bere” trasmettendo unici e adeguati orientamenti soprattutto per la protezione sanitaria dei più giovani e delle donne;

·         accrescere la disponibilità e l’accessibilità di efficaci trattamenti per i soggetti con consumi dannosi e per gli alcoldipendenti conclamati, nonché sorvegliare l’efficacia e l’efficienza degli interventi.

Nel testo proposto sono individuate quindi alcune azioni per il raggiungimento degli stessi obiettivi prefissi come: la riduzione del binge drinking (inteso come consumo episodico eccessivo); la riduzione dell’accesso e della disponibilità delle bevande alcoliche ai giovani; la riduzione dell’esposizione dei giovani alla pubblicità e al marketing delle bevande alcoliche; la riduzione del danno da alcol in gravidanza; l’assicurazione di un ambiente sicuro e salutare ai giovani; il monitoraggio e incrementare la ricerca.

Per tali finalità –come specificato nell’articolato prodotto- sono previsti interventi nelle istituzioni scolastiche e nelle famiglie, cui verrà parallelamente affiancata la creazione di sistemi informativi, formativi e di ricerca sulla salute, sul benessere e sull’abuso di sostanze alcoliche, sia nell’età giovanile che nel periodo che va dall’infanzia all’adolescenza. L’art. 8 della pdl, inoltre, prevede che i comuni, singoli o associati, attivano, nell'ambito delle risorse destinate dal piano socio-assistenziale, appositi centri per la famiglia e l'ascolto giovanile che forniscono informazioni sui servizi e sulle iniziative di supporto e di ascolto ai genitori ed ai figli, anche attraverso la realizzazione di gruppi, corsi, incontri con esperti, consulenze e sostegno mirati alla prevenzione e risoluzione dei problemi legati all'uso ed all'abuso di sostanze alcoliche da parte del figlio minore o adolescente.

La proposta di legge inizia quindi l’iter dell’esame in Commissione per giungere poi, previo parere della stessa, in Aula per la discussione finale.

a cura dell'Addetto Stampa del Consiglio Regionale del Molise (MS)

Realizzato da . Copyright 2001-2019.