Auditi il Direttore regionale vicario dell’Inps Molise, Fabrizio Giorgilli, e il rappresentante Abruzzo-Molise dell’ “Associazione nazionale di lotta contro le illegalità e le Mafie Antonino Caponnetto”, Romano De Luca

Presieduta dal suo Presidente Vittorio Nola si è riunita oggi la “Commissione consiliare speciale, a carattere temporaneo, di studio sul fenomeno della criminalità organizzata in Molise”.

La Commissione, nell’ambito del mandato ricevuto dal Consiglio regionale di studiare e approfondire i rischi e i fenomeni di infiltrazioni criminali sul territorio molisano, ha audito il Direttore regionale vicario dell’Inps Molise, Fabrizio Giorgilli, e il rappresentante Abruzzo-Molise dell’ “Associazione nazionale di lotta contro le illegalità e le Mafie Antonino Caponnetto”, Romano De Luca.

Il Presidente Nola ha evidenziato come è volontà della Commissione audire una serie di soggetti istituzionali e privati, oltre che Associazioni e mondo della scuola, per ricevere informazioni e suggerimenti atti a formulare iniziative legislative avendo un’idea complessiva e puntuale dei rischi reali di infiltrazioni malavitose in Regione, individuando nel contempo i punti più sensibili del tessuto socio-economico locale che possono impattare con iniziative portate avanti dalla criminalità organizzata.

“Siamo grati –ha detto Nola- a tutti coloro i quali vorranno lavorare con noi per stilare una relazione quanto più completa possibile così da fornire al Consiglio regionale sul fenomeno delle mafie e su come queste possono voler operare in Molise. Parimenti intendiamo svolgere un’azione in sinergia con le Istituzioni -Magistratura, Prefetture e Forze dell’Ordine in primis - con le Associazioni che incontriamo, per promuovere con determinazione la cultura dell’etica dei comportamenti e della legalità al fine di prevenire e contrastare concretamente  le minacce della criminalità”.

Campobasso, 30 ottobre 2019

a cura dell'Ufficio Comunicazione pubblica del Consiglio Regionale del Molise (MS)

Realizzato da . Copyright 2001-2020.