Comunicati Presidente

il Presidente Micone sostiene le richieste delle associazioni del tartufo per l'anticipazione del calendario stagionale al 15 settembre.

Il Presidente del Consiglio Regionale del Molise, Salvatore Micone, sentite le Associazioni operanti nel settore del tartufo, che ritengono si siano verificate tutte le condizioni pedoclimatiche previste per l’apertura anticipata del calendario inerente la ricerca e la raccolta del tartufo (ex art. 8, 3 comma, L.R. n.24 del 27 maggio 2005), ha avanzato l’istanza al Presidente della Giunta, Donato Toma, di voler procedere in tempi brevi alla proposta proveniente dalle Associazioni.

Il Presidente Micone, su richiesta del Presidente Toma, convoca d'urgenza una seduta del Consiglio sul sisma che ha colpito parte del Molise

Il Presidente Salvatore Micone, accogliendo la richiesta del Presidente della Giunta Donato Toma, ha convocato d’urgenza il Consiglio Regionale per giovedì 30 agosto, alle ore 10.30.

Nel corso della seduta il Presidente Toma farà delle comunicazioni all’Aula in merito al recente evento sismico e alle conseguenti iniziative intraprese dall’Esecutivo.

a cura del Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale

Il Presidente Micone esprime solidarietà alle vittime della tragedia del ponte Morandi e vicinanza ai genovesi

Una tragedia immane ed inconcepibile quella accaduta ieri a Genova.
Rivolgo, a nome mio e di tutto il Consiglio Regionale del Molise, un pensiero alle vittime, solidarietà ai loro familiari e vicinanza a tutto il popolo genovese. Un grazie forte e sentito al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, a tutte le Forze dell'Ordine ed ai Volontari della Protezione Civile per l'incessante lavoro prestato.

a cura del Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale

62° Anniversario della Tragedia di Marcinelle: Micone, una giornata di profonda riflessione

L' 8 agosto del 1956 il mondo fu scosso dalla tragedia di Marcinelle, una delle più grandi sciagure minerarie della storia che provocò la morte di 262 minatori, 136 dei quali italiani, 7 molisani. Molti di essi erano meridionali emigrati dalla loro terra, che non dava loro pane per vivere e che morirono carbonizzati nell’inferno della miniera belga. Quella mattina di 62 anni fa, nell’infernale cava del Bois du Cazier, erano al lavoro 274 minatori. Un tragico errore umano, purtroppo, fu la causa di una così spaventosa catastrofe.

Micone sul nuovo Regolamento consiliare: occorre uno strumento aggiornato rispetto ai tempi del confronto democratico odierno

“A poco tempo dalla mia elezione, ho definito con la  Segreteria Generale e la Direzione Supporto alle attività dell’Assemblea una proposta di revisione e armonizzazione con il nuovo Statuto del Regolamento di funzionamento del Consiglio regionale”. Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio Regionale Salvatore Micone a margine di un incontro tecnico sul nuovo Regolamento di funzionamento dell’Assemblea avuto in mattinata con le strutture del Consiglio regionale.

Riunione sui migranti a Bruxelles, Cotugno: "L'Europa si impegni in un percorso di accoglienza"

“L’Europa non può girare la testa dall’altra parte, deve e vuole impegnarsi in un percorso condiviso di vera accoglienza e di maggiore integrazione”. Così il presidente Cotugno ha aperto la sessione del gruppo di lavoro della Calre a Bruxelles, dove si è discusso della problematica dei migranti, in particolar modo dei minori non accompagnati.

Il Presidente Cotugno a Bruxelles per coordinare il gruppo di lavoro sull'immigrazione

Il presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Cotugno, sarà a Bruxelles per coordinare il gruppo di lavoro “Immigrazione, Politiche sociali e Diritti umani” della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali europee con poteri legislativi (CALRE). Un tema di strettissima attualità, soprattutto per la condizione dei minori non accompagnati, per il quale si dovranno elaborare delle proposte da sottoporre al vaglio dei paesi membri. Del gruppo di lavor

Patto della Sicurezza: il presidente Cotugno traccia il bilancio del progetto

Con la firma del contratto tra la Regione Molise e la Siemens, inizia la fase conclusiva del progetto sulla Videosorveglianza e si conclude il mio impegno di delegato regionale per il “Patto della Sicurezza”. Non nascondo l’emozione provata nel corso della conferenza stampa per il risultato raggiunto, che ha segnato anche il passaggio di consegne tra il sottoscritto e il neoincaricato per il Patto, Cristiano Di Pietro, con il quale ho avuto un’intesa perfetta sulle procedure da seguire, che ha agevolato il risultato odierno.

Visita istituzionale in Cina: il presidente Cotugno accolto dal presidente della regione dell'Hubei, Li Chunming

Accompagnati dal capo delegazione dell’Italia, l’ambasciatore Antonio Morabito del Ministero degli Esteri, incontro istituzionale con il presidente del Consiglio regionale dell’Hubei, Li Chunming, rappresentante della città di Wuhan. In un clima di grande cordialità e accoglienza, scambio di doni tra la nostra delegazione molisana e i colleghi cinesi.

Il Comandante interregionale dei Carabinieri, generale Nistri, in visita istituzionale dal presidente Cotugno

Con grande onore ho ricevuto in Consiglio regionale la visita istituzionale del Comandante Interregionale Ogaden dei Carabinieri, generale Giovanni Nistri. Un breve incontro nel quale è stato sottolineato l'eccellente operato degli uomini dell'Arma sul territorio molisano. Con soddisfazione è stato discusso del potenziamento della Scuola Allievi di Campobasso, segno della massima attenzione nei confronti del Molise.

Patto sulla sicurezza, la Polizia di Stato individua il Molise come regione pilota

Il Molise sarà regione-pilota in Italia per il Patto sulla sicurezza. E’ quanto stabilito in un vertice al Viminale tra il Vice Capo della Polizia, Matteo Piantedosi, e la delegazione molisana composta dal presidente del Consiglio regionale, Cotugno, il presidente della Giunta, Frattura e il consigliere Di Pietro.

Qualità dell'acqua molisana, il presidente Cotugno incontra Molise Acque per la "Carta dell'acqua"

Entro la fine del prossimo mese di maggio l’azienda speciale Molise Acque sarà in grado di certificare la qualità dell’acqua molisana per raggiungere l’obiettivo della creazione di una “Carta dell’acqua”. E’ l’impegno raggiunto questa mattina al termine della riunione convocata dal presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Cotugno, con i dirigenti dell’azienda regionale.

Il Presidente Cotugno incontra i parlamentari molisani e il Comitato Unitario per la salvaguardia della Corte d'Appello

Promosso dal Presidente del Consiglio regionale, incontro organizzativo sulla Corte d’Appello di Campobasso al quale hanno preso parte la deputazione del Consiglio regionale del Molise, la delegazione parlamentare molisana, il promotore del Comitato Unitario, Di Giacomo, e il presidente Frattura.

Il Presidente Cotugno al Coordinatore delle Assemblee Legislative regionali Iacop: grazie per aver voluto accogliere e valorizzare l’ordine del giorno proposto dal Molise per mantenere almeno una Corte d’Appello in ogni regione

Il Presidente del Consiglio Regionale, Vincenzo Cotugno, ha inviato una lettera di ringraziamento a Franco Iacop, Coordinatore della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome, per l’impegno profuso l’approvazione dell’Ordine del Giorno sulla “modifica alla proposta di riforma della geografia giudiziaria in discussione presso il Ministero della Giustizia”.

Il Presidente Cotugno dopo l’incontro con il Priore provinciale dell’Ordine dei Domenicani: il Santuario di Santa Maria della Libera a Cercemaggiore non chiuderà

“Il Santuario di Santa Maria della Libera a Cercemaggiore non chiuderà!”. A darne notizia il presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Cotugno, al termine dell’incontro con il Priore provinciale dell’Ordine dei Domenicani, fr. Francesco La Vecchia.

Su richiesta del Presidente Cotugno la Conferenza delle Assemblee regionali si occuperà nella prossima seduta della salvaguardia della Corte d’Appello di Campobasso

All’ordine del giorno della prossima seduta della Conferenza delle Assemblee regionali ci sarà anche il problema della salvaguardia della Corte d’Appello di Campobasso.

Il Presidente Cotugno rappresenta il Molise al Comitato istituzionale che ha approvato i Piani di Gestione Acque e Alluvioni del Distretto idrografico dell’Appennino Meridionale

“Dissesto idrogeologico: il territorio molisano è a rischio al 100%”. I dati pubblicati dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale sono allarmanti per il nostro territorio e per la popolazione molisana, per questo occorre in questo momento mettere in campo tutte le iniziative volte ad arginare eventuali rischi provocati dalle calamità naturali.

Il Presidente Cotugno riceve il comitato di cittadini di Cercemaggiore contro la chiusura del Convento Domenicano di Santa Maria della Libera

“Sul trasferimento dei frati domenicani da Cercemaggiore dobbiamo mantenere alta l’attenzione e mettere in campo tutti gli sforzi per evitare questa nefasta decisione”. E’ forte la preoccupazione della popolazione di Cercemaggiore e del sindaco, Vincenza Testa, per la paventata soppressione del convento dei padri domenicani che lascerebbe un vuoto incolmabile nell’intera comunità.

Messaggio del Presidente Cotugno all'associazione "Mamme per la salute" per il conferimento del prestigioso premio "Donne Pace Ambiente Wangari Maathai"

“Mi unisco con grande gioia agli attestati di stima che in queste ore stanno giungendo all'associazione "Mamme per la salute" per il conferimento del prestigioso premio "Donne Pace Ambiente Wangari Maathai".

Convegno Ruract - Cogugno: agricoltura sociale significa anche rivalutare aree impoverite, restituire al territorio la sua genuina semplicità, rispettandone la vocazione

Oltre 200 i partecipanti al seminario “Dall'agricoltura sociale alla potenzialità dei gemellaggi in Europa” che ha chiuso ufficialmente il ciclo di convegni informativi collegati al progetto Ruract.

La Nazionale Under 18 di Basket inaugura il “Palazzetto dello Sport” di San Giuliano di Puglia. Cotugno: un'offerta sportiva tra le eccellenze del Molise

Da luogo simbolo di dolore a immagine di una rinascita, perché in grado di garantire una Casa idonea, una struttura accogliente in cui praticare gli sport preferiti, a bambini, ragazzi e a tutti gli sportivi dell’area.

Il Presidente Cotugno presenta in una conferenza stampa nuove iniziative in difesa della Corte d'Appello di Campobasso

Il Presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Cotugno, unitamente al Presidente del Comitato Unitario in difesa della Corte d’Appello di Campobasso, Enzo Di Giacomo, ha convocato una conferenza stampa per domani mattina, giovedì 18 febbraio 2016, con inizio alle ore 10, presso la saletta del Consiglio regionale, nella quale verranno ufficializzate le molteplici adesioni al Com

Messaggio del Presidente Cotugno per il "Giorno del Ricordo" delle vittime delle foibe

“A pochi giorni dalla commemorazione delle vittime dell’Olocausto, oggi ci troviamo a ricordare un altro eccidio che ha portato alla morte di migliaia di persone e ad oltre 200 mila deportati: le Foibe”. E’ il messaggio del Presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Cotugno, in occasione della ricorrenza del “Giorno del ricordo” istituto con la legge n.92 del 30 marzo 2004.

Il Presidente Cotugno incontra i Corpi di Polizia Municipale di 60 Comuni del Molise

Oltre 70 esponenti dei Corpi di Polizia Municipale, in rappresentanza di circa 60 comuni della regione, hanno incontrato oggi pomeriggio, su richiesta dell’Associazione molisana Polizia Locale, il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Cotugno, per formulare delle proposte ai fini della Legge di riordino delle Polizie Municipali della regione.

Il Presidente Cotugno XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea del Senato come coordinatore del Gruppo immigrazione del CALRE

Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Cotugno, è intervenuto questo pomeriggio in Quattordicesima Commissione Politiche dell'Unione Europea del Senato in qualità di Presidente del Gruppo immigrazione della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative.

Messaggio del Presidente Cotugno in vista del Consiglio Regionale monotematico per la discussione sui piani sanitari regionali

E’ convocato per domani 28 gennaio, con inizio alle 9.30, il Consiglio regionale monotematico per la discussione sui piani sanitari regionali. Attesa la probabile partecipazione di un nutrito numero di persone ai lavori consiliari, il messaggio del Presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Cotugno. “Sono ben consapevole dell’importanza che riveste il Consiglio regionale di domani, dedicato all’illustrazione dei Piani Sanitari regionali da parte del Presidente Frattura, nell’interesse dei cittadini molisani e degli stessi operatori sanitari.

Messaggio del Presidente Cotugno per la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime dell'Olocausto

Cotugno inter2.JPG“A 71 anni dall’apertura dei cancelli del campo di Auschwitz, simbolo dell’eccidio nazista che ha provocato la morte di sei milioni di ebrei, è quanto mai attuale (in un’Europa che rialza gli steccati e le cortine di filo spinato) il richiamo ai valori di civiltà e cultura sui quali si regge la democrazia europea e la forte condanna di qualsiasi forma di totalitarismo e di odio razziale”.

Il Presidente Cotugno riceve il nuovo Prefetto di Isernia Fernando Guida

"Con enorme piacere -ha detto il Presidente del Consiglio Regionale Vincenzo Cotugno- ho ricevuto quest’oggi la visita istituzionale del nuovo Prefetto di Isernia, dott. Fernando Guida. Nel corso della breve visita abbiamo avuto modo di parlare dei risultati raggiunti in questi anni in termini di sicurezza e di legalità nel territorio della provincia di Isernia e di quello che ancora va fatto per la tranquillità della popolazione.

Il Presidente Cotugno ringrazia il Questore uscente di Isernia Vuono per il suo impegno in Molise

Desidero porgere i saluti più sinceri al Questore di Isernia, dott. Vincenzo Vuono, che oggi ha dato il suo commiato alla nostra regione essendo stato chiamato a più alto incarico. Il ringraziamento va all’opera prestata nel corso del suo mandato che, seppur breve nella sua durata, si è distinta per la prevenzione e la sicurezza nell’intero territorio.

Pagine

Abbonamento a RSS - Comunicati Presidente

Realizzato da . Copyright 2001-2018.