Notizie

L'Ufficio di Presidenza approva il Piano della comunicazione istituzionale del Consiglio regionale

categorie: 

L’Ufficio di presidenza, presieduto dal Presidente Salvatore Micone, ha approvato all’unanimità il “Piano della Comunicazione istituzionale del Consiglio regionale del Molise”.

Il Piano, proposto dalla Segreteria Generale del Consiglio, mira a garantire, attraverso azioni specifiche, il diritto dei cittadini ad essere puntualmente informati sull’attività dell’Assemblea legislativa e dei suoi organi.

Il Consiglio approva all'unanimità la proposta di legge per l'istituzione della Commissione speciale di studio sul fenomeno della criminalità organizzata in Molise

categorie: 

Il Consiglio regionale, presieduto dal Presidente Salvatore Micone, nella seduta di oggi, ha approvato all’unanimità la proposta di legge, di iniziativa dei Consiglieri Nola, Greco, Manzo, De Chirico, Fontana e Primiani, avente ad oggetto “Istituzione di una Commissione consiliare speciale, a carattere temporaneo, di studio sul fenomeno della criminalità organizzata in Molise”.

Il Presidente Micone presenta i 4 insigniti dell'onorificenza di “Ambasciatore del Molise nel mondo”

categorie: 

Il Presidente Salvatore Micone, nel corso di una conferenza stampa tenutasi in mattinata nella sede del Consiglio regionale,  ha annunciato ufficialmente i nomi dei quattro molisani a cui è stata conferita l’onorificenza di “Ambasciatore del Molise nel mondo”.

L’iniziativa – ha spiegato il Presidente Micone- è stata organizzata, come prevede la legge regionale 12 del 2015, dalla Presidenza del Consiglio regionale in occasione della “Giornata dell’emigrazione molisana nel mondo”.

Lotta al femminicidio: posizionata nei locali del Consiglio regionale una poltrona rossa, una rosa bianca e delle scarpe abbandonate a simboleggiare il POSTO OCCUPATO

categorie: 

Nella mattinata di oggi, alla presenza delle massime istituzioni del Consiglio regionale e degli organi di informazione, è stata posizionata, nei locali immediatamente attigui all’Aula consiliare, nell’ambito delle azioni contro la violenza sulle donne e il femminicidio, una poltrona rossa, delle scarpe rosse e una rosa bianca a simboleggiare il “posto occupato”. E’ stata anche posta una targa spiegare e ricordare l’iniziativa.

Micone: La violenza contro le donne è forse la più vergognosa violazione dei diritti umani

categorie: 

La violenza contro le donne è forse la più vergognosa violazione dei diritti umani. E forse è la più diffusa. Non conosce confini geografici, culturali o di stato sociale. Finché continuerà, non potremo pretendere di realizzare un vero progresso verso l’eguaglianza, lo sviluppo e la pace”. Questa frase fu pronunciata nel 1993 dall’allora Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan.

Il Consiglio approva due ordini del giorno sull'alluvione del 19 e 20 novembre e sulla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e il femminicidio

categorie: 

Presieduto dal Presidente Salvatore Micone, si è riunito oggi il Consiglio regionale.

In apertura della seduta il Consigliere Tedeschi ha chiesto l’iscrizione e l’immediata discussione di un Odine del Giorno a sua firma e del collega Di Lucente, avente ad oggetto: “Richiesta di dichiarazione di stato di emergenza e riconoscimento di stato di calamità- interventi in favore delle popolazioni, delle imprese e delle aziende agricole colpite dal maltempo”.

Approvata la variazione al bilancio di previsone 2018-2020 del Consiglio regionale

categorie: 

Il Consiglio regionale, presieduto dal Presidente Salvatore Micone, ha approvato a maggioranza, con i voti contrari dei Consiglieri Greco, Manzo, Fontana, De Chirico, Primiani e Nola, la “Variazione al bilancio di previsione 2018-2020” deliberata dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea.

Dichiarazione sui diritti del fanciullo, Micone: i bambini devono e dovranno essere i nostri cittadini privilegiati

categorie: 

I bambini sono in apparenza fragili eppure così forti, possiedono risorse che gli adulti non sognano neppure. “I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto”, scriveva Giacomo Leopardi riassumendo alla perfezione il costante stupore con cui i bambini si affacciano alla vita.

Micone in visita alla caserma Pepe di Campobasso: le istituzioni devono lanciare messaggi positivi e diretti che restituiscano fiducia e siano capaci di garantire sicurezza e prospettive alla società civile

categorie: 

Nella mattinata di oggi, il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Salvatore Micone, si è recato in visita istituzionale presso la caserma “Generale G. PEPE”, sede del  Comando Militare dell’Esercito “Molise”.

Il Consiglio approva in prima deliberazione la riforma statutaria per la durata in carica del Presidente dell'Assemblea e dell'Ufficio di Presidenza

categorie: 

Il Consiglio regionale, presieduto dal Presidente Salvatore Micone, nella seduta pomeridiana conclusasi a tarda notte, ha approvato in prima deliberazione (per le revisioni statutarie, come previsto dall’art. 123 della Costituzione, occorrono due deliberazioni consecutive ad un intervallo non minore a due mesi) a maggioranza assoluta dei suoi componenti, la proposta di legge del Presidente della Giunta Donato Toma avente ad oggetto “Modifiche all’articolo 24 della legge regionale 18 aprile 2014, n. 10, recante “Statuto della Regione Molise””.

Il Consiglio approva una mozione per l'exit strategy e la CIGS in deroga per i lavoratori ex GAM

categorie: 

Il Consiglio regionale, presieduto dal Presidente Salvatore Micone, ha approvato nella seduta di questa mattina dedicata agli atti di indirizzo, una Mozione a firma del Presidente della Giunta Donato Toma concernente l’  “exit strategy CIGS in deroga e mobilità” per i lavoratori ex GAM.

Ha illustrato il provvedimento lo stesso Presidente Toma; sono intervenuti nel dibattito per esprimere le rispettive opinioni in merito i Consiglieri Facciolla, Greco, Di Lucente, Scarabeo, Iorio, Calenda, Fanelli, Primiani e Manzo.

Il Consiglio chiede al Governo nazionale l'immediata la nomina di Toma a commissario ad acta per la sanità

categorie: 

Presieduto dal Presidente Salvatore Micone si è riunito oggi il  Consiglio regionale.

In apertura di seduta il Presidente della Giunta regionale, Donato Toma, è intervenuto per rappresentare i contenuti di una relazione preparatagli dal Direttore regionale generale per la Salute, Lolita Gallo, e dal Direttore generale dell’ASREM, Gennaro Sosto, circa le criticità  rilevate nel settore della sanità molisana relative alla mancata nomina del Commissario ad acta.

Seduta del Consiglio dedicata principalmente interpellanze, votato all'unanimità un ordine del giorno sulla sede INPS di Agnone

categorie: 

Si è tenuta nel pomeriggio di oggi, presieduta dal Presidente Salvatore Micone, la seduta del  Consiglio regionale dedicata agli atti rogatori, in particolare alle interpellanze.

 

4 novembre, 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, Micone: la libertà, la democrazia e la civiltà di questa nostra era sono state pagate dai nostri nonni a caro prezzo nelle fredde trincee delle Alpi e in mille battaglie

categorie: 

In occasione della commemorazione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, e in ricordo del 100° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, il Presidente del Consiglio regionale, Salvatore Micone ha dichiarato:

Consiglio regionale, commemorata la Girnata della Memoria in ricordo delle vittime del crollo della scuola Jovine di San Giuliano di Puglia

categorie: 

Il Consiglio regionale si è riunito in mattinata, sotto la presidenza del Presidente Salvatore Micone, in occasione della commemorazione della Giornata della Memoria in ricordo delle vittime del crollo della scuola Jovine di San Giuliano di Puglia, a seguito del sisma che colpì una vasta parte del Molise il 31 ottobre del 2002, in cui perirono 27 bambini e una maestra.

 

Micone scrive ai Sindaci in occasione della Giornata della Memoria: siete i custodi del nostro territorio e delle comunità

categorie: 

Il Presidente del Consiglio regionale, Salvatore Micone, ha inviato una lettera a tutti i Sindaci del Molise in occasione della Giornata della Memoria per le vittime del crollo dell’edificio scolastico Jovine di San Giuliano di Puglia a seguito del sisma del 31 ottobre 2002.

Micone invita il Ministro dell'istruzione in Molise per la Giornata Nazionale della Sicurezza Scolastica

categorie: 

Il Presidente del Consiglio regionale, Salvatore Micone, ha inviato una nota al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Busetti, in occasione della Giornata della Memoria per le vittime del crollo dell’edificio scolastico Jovine di San Giuliano di Puglia avvenuto a seguito del sisma del 31 ottobre 2002.

Giornata della memoria per le vittime del crollo della Jovine, Micone: un evento che ha segnato per sempre la coscienza dei molisani

categorie: 

“La commemorazione di questo giorno rappresenta per ogni molisano un dovere morale e civile”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone in occasione della commemorazione della “Giornata della Memoria”, la cui celebrazione è fissata al 31 ottobre di ogni anno, nella ricorrenza del crollo della scuola "Jovine" di San Giuliano di Puglia, che causò la morte di 27 bambini e della loro maestra.

Consiglio: approvati 3 Odg sulla riduzione dei contributi ai giornali, il ridimensionamento del personale Enel e le agevolazioni alle tariffe degli utenti terremotati

categorie: 

Il Consiglio regionale, riunitosi sotto la presenza del Presidente Salvatore Micone, ha approvato nella seduta di oggi tre atti di indirizzo nei confronti del Presidente della Giunta regionale riguardanti la riduzione e l’azzeramento dei contributi ai giornali, il ridimensionamento del personale Enel, le agevolazioni alle tariffe degli utenti terremotati.

Presentato il Manuale del Consigliere regionale, Micone: un efficace strumento per lo svolgimento del mandato

categorie: 

E’ stato presentato oggi ufficialmente, nel corso della seduta del Consiglio regionale, dal Presidente Salvatore Micone, il “Manuale del Consigliere regionale”.

Il testo, giunto alla sua terza edizione, come in per il passato è stato curato dal Servizio Supporto alla Funzione Legislativa del Consiglio regionale.

Il Consiglio approva due atti di indirizzo sull'operatività del Registro Tumori e sul progetto del tunnel stradale di Termoli

categorie: 

Si è riunito oggi, presieduto dal Presidente Salvatore Micone, il Consiglio regionale del Molise.

In apertura della seduta il Presidente della III Commissione Consiliare, Armandino D’Egidio, ha reso una relazione all’Aula sull’indagine conoscitiva compiuta dalla sua Commissione sui vari step procedimentali che hanno riguardato il progetto del tunnel di Termoli.

Giornata Nazionale per l'abbattimento delle barriere architettonice, Micone: finchè un solo cittadino non potrà vivere la sua libertà perchè impedito da una barriera strutturale sarà una sconfitta per tutta la società

categorie: 

Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative Regionali, Micone designato Responsabile del Coordinamento Cooperazione territoriale, Turismo e Sviluppo delle medie e piccole imprese

categorie: 

Si è svolta nel pomeriggio di oggi, presso la sede della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative Regionali, l'Assemblea Plenaria alla quale ha preso parte il Presidente del Consiglio Regionale Salvatore Micone.

Tra i vari punti previsti nell'odg vi erano le assegnazioni delle nuove deleghe dei Coordinamenti della Conferenza.

Messaggio del Presidente Micone per la Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse

categorie: 

““Signore, fa’ di me uno strumento della tua pace”. Così un giovane ritenuto all’epoca un po’ stravagante, di nome Francesco di Bernardone, andava predicando per le strade della città di  Assisi nei primi decenni del 1200. La semplicità e la seraficità di quel giovane, che sarebbe poi stato conosciuto come il Poverello d’Assisi, o il Serafico o San Francesco, commosse la sua generazione e quelle successive fino a noi tanto da fare di quel suo appello alla pace e alla fratellanza un richiamo sempre attuale e universale.

Pagine

Abbonamento a RSS - Notizie

Realizzato da . Copyright 2001-2018.