Notizie

Micone firma il Protocollo d’Intesa tra le Regioni Molise, Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio e Puglia per la realizzazione del Sistema strategico per la tutela e la promozione dei tratturi dell’Appennino Centromeridionale

categorie: 

ASSEMBLEA PLENARIA DELLA CONFERENZA DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE E CONVEGNO “CALAMITÀ NATURALI, CAMBIAMENTI CLIMATICI”

Nelle giornate del 21 e 22 giugno, il Presidente del Consiglio Regionale del Molise, Salvatore Micone, ha partecipato all’Assemblea Plenaria della Conferenza dei Presidenti dei Consigli Regionali ed al Convegno internazionale sulle “Calamità naturali e cambiamenti climatici” tenutisi a L’Aquila.

Cda Molise Acque, l'Ufficio di Presidenza del Consiglio riapre i termini per le manifestazioni di disponibilità per l'elezioni di 2 componenti

categorie: 

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, Presieduto dal Presidente Salvatore Micone ha approvato nella seduta di questa mattina la riapertura dei termini degli avvisi n.  5 e 7 del 2015, pubblicati nei BURM n. 15 del 30 maggio  e n. 28 del 1° settembre 2015, per le manifestazioni di disponibilità finalizzate all’elezione, da parte dell’Assemblea legislativa regionale, di due membri del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda speciale regionale denominata “Molise Acque”.

Micone a Palazzo Madama per la presentazione della Relazione 2017 dell'Autorità Garante per l'Infanzia

categorie: 

Nella giornata di ieri presso Palazzo Madama, il Presidente del Consiglio Regionale del Molise, Salvatore Micone ha partecipato alla presentazione della Relazione 2017 al Parlamento dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Filomena Albano.

Micone ai nuovi Sindaci e Consiglieri: siate guide e interpreti delle istanze dei territori

categorie: 

 Il Presidente del Consiglio Regionale del Molise, Salvatore Micone, rivolge le più vive congratulazioni ai sindaci dei 14 Comuni Molisani risultati eletti nelle elezioni amministrative tenutesi il 10 giugno.

Il Presidente rivolge gli auguri di un proficuo lavoro nell’interesse collettivo,  anche a tutti i Consiglieri eletti, e  ricorda loro di essere da “guida” verso i cittadini nelle azioni quotidiane, nonché di essere attenti osservatori dei propri territori e delle istanze che da essi provengono.

Nomine a Moliseacque e ARSAP, la Conferenza Capigruppo favorevole alla riapertura dei termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la designazione negli organi di governo

categorie: 

Si è riunita in mattinata la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari presieduta dal Presidente Salvatore Micone. Presente anche il Presidente della Giunta regionale Donato Toma.

Insediata la Commissione per l'eleggibilità dei Consiglieri, Nicola Romagnuolo eletto Presidente, Nola Segretario

categorie: 

Nei giorni scorsi il Presidente del Consiglio Salvatore Micone ha nominato, a norma dell’articolo 69, comma 5 dello Statuto e dell’articolo 9 del Regolamento interno dell’Assemblea, la Commissione per la verifica delle condizioni di eleggibilità dei Consiglieri regionali. Fanno parte della Commissione un rappresentante individuato dal Presidente di ciascun Gruppo politico presente nell’Assise.

Costituiti i Gruppi Consiliari e designati i Capigruppo

categorie: 

I Consiglieri regionali nei giorni scorsi hanno provveduto a costituirsi, ai sensi dell’articolo 21 dello Statuto e dell’articolo 16 del Regolamento interno dell’Assemblea, in Gruppi consiliari e a indicare i rispettivi Capigruppo.

Questa la composizioni dei singoli Gruppi:

GRUPPO “TOMA PRESIDENTE”

         1) TOMA Donato                                CAPOGRUPPO

 

Al via la XII legislatura, Micone eletto Presidente del Consiglio

categorie: 

Si è tenuta oggi la prima seduta del Consiglio Regionale che ha aperto ufficialmente la XII Legislatura.

Ha presieduto l’avvio dei lavori il Consigliere Vittorio Nola, che a norma del 2° comma dell’art. 23 dello Statuto risultava essere il componente dell’Assise più anziano di età esclusi i Consiglieri risultanti in situazione di sospensione dalla carica.

Approvata la nuova legge per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale

categorie: 

Il Consiglio regionale, presieduto dal Presidente Vincenzo Cotugno, nella seduta del 27 novembre (terminata nelle prime ore di oggi), ha approvato la proposta di legge concernente “Norme per l’elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta regionale”.  

Approvate due mozioni per i consorzi di bonifica e le piste ciclabili

categorie: 

Il Consiglio regionale, riunito sotto la presidenza del Presidente Vincenzo Cotugno, ha approvato  due mozioni riguardanti rispettivamente i consorzi di bonifica e le piste ciclabili.

La prima mozione, a firma dei Consiglieri Iorio, Cavaliere e Fusco Perrella, concernente i “Consorzi di Bonifica”, impegna il Presidente della Giunta, “nell’ottica di superare le attuali criticità operative a:

Il Consiglio non approva la  Mozione di sfiducia al Presidente della Giunta

categorie: 

 

Il Consiglio regionale, presieduto dal Presidente Vincenzo Cotugno,  nella seduta di oggi non ha approvato la  Mozione di sfiducia al Presidente della Giunta regionale presentata dai Consiglieri Federico, Manzo, Iorio, Fusco Perrella, Sabusco e Cavaliere.

La votazione sulla mozione, svolta a norma di Statuto per appello nominale, ha avuto come esito: 7 voti a favore, 10 contrari e 4 astenuti.

Il Consiglio vota all'unanimità la legge per il completamento di exit strategy dal settore della produzione avicola regionale

categorie: 

Il Consiglio regionale, presieduto dal Presidente Vincenzo Cotugno, ha approvato nella seduta di questa sera, all’unanimità, la proposta di legge di iniziativa del Consigliere Facciolla concernente “Misure per il completamento di exit strategy dal settore della produzione avicola regionale”.

La PDL, su richiesta avanzata dal Presidente della I Commissione Di Nunzio, è stata iscritta e immediatamente discussa dall’Assise come primo punto dell’Ordine del Giorno.

Il Consiglio commemora la Giornata della Memoria per le vittime del terremoto del 31 ottobre 2002

categorie: 

Il Consiglio Regionale si è riunito nella mattinata, così come previsto dalla legge regionale n, 29 del 2003, in seduta straordinaria per la commemorazione della Giornata della Memoria in occasione del quindicesimo anniversario del terremoto del 2002 che colpì una vasta area del Molise, facendo trovare la morte a 27 bambini e una maestra sotto le macerie della scuola Jovine di San Giuliano di Puglia.

Il Consiglio approva all'unanimità la legge sull'autismo

categorie: 

“Disposizioni regionali in materia di disturbi dello spettro autistico e disturbi pervasivi dello sviluppo” e “Norme sul divieto di utilizzo e detenzione di esche avvelenate”, sono le due leggi approvate all’unanimità dal Consiglio Regionale nella seduta di oggi che è stata  presieduta dal Presidente Vincenzo Cotugno. Ambedue le proposte di legge sono di iniziativa della Giunta Regionale.

Il Consiglio approva la legge che istituisce i registri di patologie di rilevante interesse sanitario

categorie: 

Si è riunito oggi, sotto la presidenza del Presidente Vincenzo Cotugno, il Consiglio Regionale che ha esaminato alcuni degli argomenti iscritti all’Ordine del Giorno.

In particolare nella seduta antimeridiana l’Assise ha approvato all’unanimità la proposta di legge concernente “Istituzione dei registri di patologie di rilevante interesse sanitario e di particolare complessità”.

Il Consiglio approva la legge per ridurre e prevenire l'obesità infantile e giovanile

categorie: 

Presieduto dal Presidente Vincenzo Cotugno si è riunito oggi il Consiglio regioanle che ha approvato all’unanimità la legge di iniziativa della Consigliere Lattanzio e del Presidente Frattura avente ad oggetto “Interventi in materia di obesità infantile e giovanile”.

Dopo l’illustrazione all’Aula della PDL da parte del Relatore, Consigliere Parpiglia, si è svolto il dibattito cui hanno preso parte, per esprimere apprezzamento e condivisione al provvedimento, i Consiglieri Lattanzio, Fusco Perrella, Manzo, Iorio e il Presidente Frattura.

Il Consiglio in seduta monotematica sulla sanità

categorie: 

Il Consiglio regionale, presieduto in mattinata dal Vice Presidente Nicola Cavaliere e nel pomeriggio dal Presidente Vincenzo Cotugno, nella seduta di oggi ha discusso dell’unico punto all’ordine del giorno inerente: “Sanità regionale: contenuti del D.L.  24 aprile 2017, n. 50, recante “Diposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da venti sismici e misure per lo sviluppo”, convertito in legge in data 15 giugno 2017.

Pagine

Abbonamento a RSS - Notizie

Realizzato da . Copyright 2001-2018.