Comunicati dei Presidenti delle Commissioni

FONDO REGIONALE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA, PROCEDE L’ITER IN IV COMMISSIONE

Incessante l’attività della IV Commissione consiliare che, nell’ambito dell’odierna seduta, ha rielaborato, come concordato con le sigle sindacali rappresentative degli elettori molisani sottoscrittori del testo originario, la proposta di legge regionale di iniziativa popolare avente ad oggetto l’Istituzione del Fondo regionale per la non autosufficienza.

ECCEDENZE ALIMENTARI E BENI A FINE VITA LA PRESIDENTE LATTANZIO PRESENTA UNA PROPOSTA DI LEGGE CONTRO GLI SPRECHI: “utile avviare dibattito serio su nuove politiche di economia solidale”

Presentata in data odierna da Nunzia Lattanzio, la proposta di legge regionale rubricata: “ Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale, attraverso recupero e utilizzo di eccedenze alimentari e beni a fine vita”.

MATTINA I PRESIDENTI NAZIONALE E REGIONALE IERFOP: " MI AUGURO DI POTER DIRE PRESTO CHE IL MOLISE HA UN SUO GARANTE DEI DIRITTI DI PERSONE CON DISABILITA' "

Concreto e propositivo incontro, quello tenutosi stamani a Campobasso, presso la sede del neocostituito coordinamento regionale di IERFOP ( Istituto europeo per la Ricerca, la Formazione e l' orientamento professionale d'eccellenza per i disabili e gli emarginati) alla presenza del Presidente nazionale, on. Raffaele Farigu, e del presidente regionale,  Vincenzo Chiovitti. 

DISPOSIZIONI REGIONALI IN MATERIA DI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO E DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO, OK DEL CONSIGLIO REGIONALE. Soddisfatta la Presidente Lattanzio: “ Finalmente un nuovo approccio alla disabilità”

IV Commissione - LICENZIATA ALL’UNANIMITA’ LA PROPOSTA DI LEGGE sull’istituzione dell’osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità

È stata approvata, nella odierna seduta della IV Commissione consiliare, la proposta di legge di iniziativa della Giunta regionale rubricata: “ Istituzione dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità”.  

IV Commissione - Licenziata la PDL in materia di disturbi dello spettro autistico e disturbi pervasivi dello sviluppo. Lattanzio: “ superata idea di assistenzialismo istituzionale. Disabilità non più come limite"

Approvata in IV Commissione consiliare, con la sola astensione dei consiglieri Fusco e Manzo, la proposta di legge di iniziativa della Giunta regionale rubricata: “ Disposizioni regionali in materia di Disturbi dello Spettro Autistico e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo”.

Il dettato normativo mira a superare l’idea di assistenzialismo istituzionale, considerando le persone diversamente abili come risorse positive per il singolo e l’intera comunità sociale.

Istituzione registri di patologie di rilevante interesse sanitario, ok dell’aula al testo unificato. Soddisfazione della Presidente Lattanzio: “Governo frattura attento a tematiche sociali: raggiunto un altro importante traguardo

IV Commissione - LICENZIATA ALL’UNANIMITA’ LA PROPOSTA DI LEGGE UNIFICATA DELLE PDL 176, 185 E 190, ISTITUTIVA DEI REGISTRI DI PATOLOGIE DI RILEVANTE INTERESSE SANITARIO E DI PARTICOLARE COMPLESSITA' A FIRMA DEI CONSIGLIERI MICONE, CIOCCA, LATTANZIO E FAC

Passa all’unanimità con i voti di Lattanzio, Parpiglia, Manzo, Fusco e Totaro, assente Ioffredi per motivi istituzionali, il disegno di legge che sancisce in soli 8 articoli,  anche per la nostra Regione,  la necessaria e non più procrastinabile istituzione dei registri delle patologie. Negli appositi registri, come da regolamenti che andranno a recepire  le linee d’indirizzo nazionali, tutte le utili informazioni.

GARANTE DEI DIRITTI DELLA PERSONA, ELETTA LA DOTT.SSA LEONTINA LANCIANO. LA CONSIGLIERA LATTANZIO: “ ABBIAMO PROCEDUTO SULLA STRADA DEL MERITO, L’UNICA POSSIBILE QUANDO I TEMI SONO ALTI E IMPORTANTI”.

La Regione Molise, ai sensi della legge regionale del 9 dicembre 2015, n. 17, ha il Garante dei Diritti della Persona.

Eletta a maggioranza, in seno all’odierna seduta del Consiglio Regionale, la Dott.ssa Leontina Lanciano.

Soccorso alpino e speleologico, via libera della IV Commissione alla proposta di legge a firma di Lattanzio e Fusco.

Altro traguardo importante per la IV Commissione consiliare che, riunitasi  in data odierna, ha approvato all’unanimità la proposta di legge regionale n. 178, d’iniziativa dei consiglieri regionali Nunzia Lattanzio e Angiolina Fusco Perrella, rubricata “Disposizioni in materia di soccorso alpino e speleologico”.

Il disegno normativo valorizza le attività di ricerca, soccorso, recupero, trasporto, vigilanza e prevenzione sugli infortuni che si verificano nell’esercizio di tutte le attività svolte in ambiente montano.

Micone sulla presentazione degli emendamenti alla proposta di legge sui tartufi: “abbiamo recepito le indicazioni delle associazioni degli operatori del settore”

La Proposta di legge sulla disciplina dei tartufi presentata negli ultimi giorni  dal Presidente del Consiglio Regionale Vincenzo Cotugno mira a dettare una nuova disciplina in materia di raccolta e commercializzazione dei tartufi in un’ottica di valorizzazione e tutela del prodotto e del territorio.

Il Presidente della Commissione Consiliare competente in materia, Salvatore Micone, interviene per spiegare i correttivi apportati alla suddetta proposta di legge di concerto con il Presidente del Consiglio Regionale Vincenzo Cotugno.

APPROVATA IN IV COMMISSIONE LA PROPOSTA DI LEGGE N° 40 SULL’OBESITÀ INFANTILE E GIOVANILE. LATTANZIO: “ CON L’INVIO IN AULA, LA REGIONE MOLISE PRIMA IN ITALIA”

La IV Commissione consiliare, presieduta da Nunzia Lattanzio, riunitasi in data odierna, assenti i consiglieri Fusco e Totaro, ha approvato all’unanimità, con i voti favorevoli di Ioffredi, Lattanzio, Manzo e Parpiglia, la proposta di legge rubricata “Interventi in materia di obesità infantile e giovanile”. La misura legislativa fu presentata nell’ottobre 2013 dal consigliere Nunzia Lattanzio e dal Presidente della Giunta regionale del Molise, Paolo Di Laura Frattura.

ISTITUZIONE DEL REGISTRO TUMORI, PRESENTATA NUOVA PDL A FIRMA DELLA CONSIGLIERA LATTANZIO: “ A BREVE L’AVVIO DELL’ITER DI VALUTAZIONE IN IV COMMISSIONE”

“Ad integrazione della proposta di legge n.176, a firma dei colleghi Salvatore Micone e Salvatore Ciocca, ho inteso produrre un mio contributo in materia. La nuova ipotesi legislativa prevede l’istituzione di due Registri Tumori Provinciali e di un Registro Tumori Infantile che, insieme, andranno a costituire il Registro Tumori regionale accreditato presso l’Associazione Italiana Registri Tumori (AirTum Onlus).

MICONE: LA II COMMISSIONE APPROVA LE MODIFICHE AL REGOLAMENTO REGIONALE SULL’ACCREDITAMENTO DEI SERVIZI PER IL LAVORO

La II Commissione Consiliare permanente ha completato oggi l’iter di modifica al regolamento regionale che detta la disciplina dell’accreditamento dei servizi per il lavoro nella Regione Molise. Sul punto è intervenuto il Presidente della Commissione, Consigliere Regionale Salvatore Micone. “La legge nazionale (d. lgs n.

MICONE: IN II COMMISSIONE LA DISCIPLINA DELL’ACCREDITAMENTO DEI SERVIZI PER IL LAVORO NELLA REGIONE MOLISE

Approda domani 21 dicembre 2016 in II Commissione Consiliare con competenze, tra le altre, in materia di lavoro ed occupazione, la regolamentazione dell’accreditamento dei servizi per il lavoro nella Regione Molise. La Regione Molise, in attuazione della disposizione normativa nazionale (d. lgs. 276/2003), ha previsto un sistema di accreditamento finalizzato alla realizzazione di una rete di operatori pubblici e privati in grado di erogare servizi per il lavoro entro i confini del territorio regionale.

Disposizioni in materia di promozione sportiva: licenziata in IV Commissione la proposta di legge n. 122

“Disposizioni in materia di promozione sportiva”, questi i contenuti della Proposta di Legge n. 122 (di iniziativa della Giunta regionale) licenziata nel pomeriggio dalla IV Commissione. Dopo la relazione introduttiva dell’esponente di minoranza Angiolina Fusco Perrella, l’Organo consiliare si è espresso positivamente, grazie ai voti favorevoli del Presidente Nunzia Lattanzio e dei Commissari Carmelo Parpiglia, Francesco Totaro, Nico Ioffredi e Angiolina Fusco Perrella.

Lattanzio interviene sulla Giornata dell’emigrazione Molisana nel Mondo

In programma per il pomeriggio di domani (ore 18 di martedì 6 dicembre), la “Giornata dell’emigrazione Molisana nel Mondo” si propone come un evento particolarmente atteso e significativo. La manifestazione, che avrà luogo presso l’Auditorium “Unità d’Italia” di Isernia, prevede una serie di iniziative che culmineranno nella consegna di onorificenze e riconoscimenti a quei corregionali che particolarmente hanno saputo portare in alto il nome del Molise.

La IV Commissione ha licenziato la proposta di legge in favore dei soggetti affetti da malattia celiaca Nell’accelerazione dell’iter procedurale decisivo è risultato l’input del Presidente Nunzia Lattanzio

Buone notizie per i molisani costretti a convivere con la malattia Celiaca. Ieri pomeriggio, infatti, la IV Commissione consiliare ha analizzato la proposta di legge n. 143, d’iniziativa della Giunta regionale, concernente proprio: “Interventi in favore di soggetti affetti da malattia celiaca, compresa la variante clinica della dermatite erpetiforme”. Tornata in Commissione per approfondimenti di profilo tecnico-giuridico e finanziario, la pdl è stata discussa e licenziata a seguito del parere positivo espresso dai vertici della struttura commissariale della Sanità.

"Disposizioni in materia di promozione sportiva”, la proposta di legge al vaglio della IV Commissione

Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, nel pomeriggio di ieri la IV Commissione ha analizzato il secondo degli argomenti in agenda, la Proposta di legge regionale n. 40, d’iniziativa dei consiglieri regionali Nunzia Lattanzio e Paolo Di Laura Frattura, concernente: “Interventi in materia di obesità infantile e giovanile”. Data la persistenza delle criticità emerse dalla relazione tecnico-finanziaria del Consigliere Parpiglia, la trattazione del tema è stata aggiornata. Passando al terzo dei punti all’ordine del giorno, la Proposta di legge n.

Gioco d’azzardo patologico e ludopatia, la proposta d legge supera l’esame della IV Commissione

Il Presidente Nunzia Lattanzio: “Presto porteremo a buon fine anche l’analisi di altre importanti tematiche, tra cui il servizio di psicologia territoriale e gli interventi in materia di obesità giovanile” Costruttiva e proficua la prima riunione autunnale della IV Commissione. L’Organo consiliare, presieduto dal Consigliere Nunzia Lattanzio, si è riunito nel pomeriggio di ieri. Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, i Commissari hanno affrontato il secondo punto in agenda, la Proposta di legge n.

IV Commissione - Lattanzio: l’omaggio alle vittime di Marcinelle richiami tutti noi alla necessità di una UE del lavoro e dello sviluppo

Sessanta anni fa, l’8 agosto del 1956, la tragedia di Marcinelle (Belgio). In quell’infausto giorno persero la vita 262 minatori, 136 dei quali di nazionalità italiana (sette le vittime di origini molisane).

III Commissione - incontro presidenti di Molise e Puglia - Ciocca: positive le assicurazioni avute per la riapertura degli accordi finalizzati al ristoro derivante dalla cessione di acqua ai Comuni della Capitanata

Ho avuto ieri, nel corso dell’interessante e molto partecipato incontro sulle prospettive di rilancio turistico dell’invaso di Occhito, le più ampie rassicurazioni di una imminente riapertura degli accordi, intercorsi 38 anni fa, tra le Regioni Molise e Puglia relativamente al ristoro derivante dalla cessione di acqua ai Comuni della Capitanata.

III Commissione - Acquedotto molisano centrale e consegna dei tratti infrastrutturali già realizzati: riconvocati in audizione i vertici della Molise Acque, il commissario straordinario e i sindaci degli undici Comuni interessati

Si è svolta nella mattinata odierna la seduta della Terza Commissione consiliare dedicata, fra gli altri argomenti, alla seconda audizione dei vertici aziendali della Molise Acque, del commissario straordinario per la realizzazione dell’infrastruttura e dei Sindaci dei Comuni che saranno serviti dall’imponente opera che porterà acqua di sorgente a migliaia di cittadini. Degli undici Enti invitati, hanno partecipato solo i rappresentanti delle Amministrazioni di Guardialfiera, San Martino in Pensilis e Termoli.

Si è riunita nel pomeriggio la IV Commissione consiliare

Quattro gli argomenti affrontati ed analizzati nel pomeriggio dalla IV Commissione consiliare. Approvato il verbale della seduta precedente, l’Organo istituzionale ha effettuato l’approfondimento della norma finanziaria del secondo punto in agenda, la Proposta di legge n. 65 (d’iniziativa dei Consiglieri regionali Angiolina Fusco Perrella, Angelo Michele Iorio, Nunzia Lattanzio, Giuseppe Sabusco e Nicola Cavaliere), concernente: “Norme per l’istituzione del servizio di psicologia territoriale della Regione Molise”.

III Commissione - Acquedotto molisano centrale: nuova audizione per definire il calendario di consegna dei lavori già ultimati

Ho provveduto a convocare la Terza Commissione consiliare per lunedì primo agosto p.v. per dare seguito a quanto stabilito nel corso della prima audizione, tenutasi alla fine di febbraio, alla presenza dell’assessore Nagni, dei vertici di Molise Acque e del commissario straordinario per i lavori dell’acquedotto molisano centrale, l’ingegnere Donato Carlea.

Celiachia, la IV Commissione ha licenziato la proposta di legge della Giunta regionale

Si è riunita nel pomeriggio, presieduta dal Consigliere Nunzia Lattanzio, la IV Commissione consiliare. Approvato il verbale della seduta precedente, i Commissari hanno affrontato il secondo punto in agenda, la proposta di legge n. 143, d’iniziativa della Giunta regionale, concernente: “Interventi in favore di soggetti affetti da malattia celiaca, compresa la variante clinica della dermatite erpetiforme”.

IV Commissione - Tragedia ferroviaria in Puglia, Nunzia Lattanzio: “E’ tempo che l’Unità d’Italia si realizzi anche nel settore delle infrastrutture e del trasporto pubblico”

Divampano le polemiche a seguito della tragedia ferroviaria sulla linea Andria/Corato, in Puglia. Tra le cause del disastro, che ha causato 23 vittime, certamente l’inadeguatezza della tratta ferroviaria in questione, a binario unico, che lo stesso Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha definito "tra le meno evolute rispetto alle tecnologie disponibili" e "maggiormente a rischio", perchè "si affida interamente all'uomo, nella fattispecie all'operatività dei capistazione".

IV Commissione - Psicologia territoriale, in audizione il Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Molise

La proposta di legge n. 65 (primo firmatario il consigliere regionale Angiolina Fusco Perrella) fissa le “Norme per l’istituzione del servizio di Psicologia Territoriale della Regione Molise”. In seno alla IV Commissione, il tema è stato affrontato nei giorni scorsi ed aggiornato alla prossima seduta dell’Organo consiliare, anche per consentire l’audizione del Direttore del Servizio Politiche Sociali della Giunta regionale, Dott. Michele Colavita, dei rappresentanti dell’Ordine degli psicologi del Molise e dei rappresentanti tecnici degli Ambiti Territoriali.

Gioco d’azzardo patologico, psicologia territoriale e malattia celiaca al vaglio della IV Commissione

 Presieduta dal Consigliere Nunzia Lattanzio, si è riunita nel pomeriggio la IV Commissione consiliare. Espletate le formalità di rito, con l’approvazione del verbale della seduta precedente, i Commissari hanno affrontato il secondo punto in agenda, la proposta di legge n. 143, d’iniziativa della Giunta regionale, concernente: “Interventi in favore di soggetti affetti da malattia celiaca, compresa la variante clinica della dermatite erpetiforme”. L’argomento è stato aggiornato, essendo emersi rilievi e approfondimenti di profilo tecnico-giuridico e finanziario”.

Pagine

Abbonamento a RSS - Comunicati dei Presidenti delle Commissioni

Realizzato da . Copyright 2001-2017.