Interrogazione neve in Molise, Cavaliere: «Come affronterà l’emergenza la Giunta Frattura?»

BIG.jpg

«Considerato l’avvicinarsi di una perturbazione che porterà nella nostra regione nevicate anche a bassa quota, quali interventi concreti la Giunta Frattura metterà in campo per assicurare il servizio di sgombero neve agli enti locali e per garantire la sicurezza dei cittadini molisani?». E’ quanto si legge in una nota dell’Ufficio stampa del consigliere regionale di Forza Italia, Nicola Cavaliere, il quale ha presentato oggi un’interrogazione urgente a Palazzo Moffa sull’emergenza neve. «Il problema – si legge ancora nella nota - è che in occasione dell’emergenza neve che si è verificata in Molise e in altre regioni nel febbraio 2012, la Regione Molise ha provveduto ad autorizzare i Comuni e le Province a stipulare contratti con le imprese private al fine di assicurare la sicurezza sulle strade di propria competenza». «Gli Enti locali, però, lamentano il mancato pagamento dei rimborsi e, di conseguenza, la mancata disponibilità di risorse per coinvolgere nuovamente i privati.

La situazione è resa ancora più delicata dalla drastica riduzione, negli ultimi anni, dei trasferimenti dello Stato a Province e Comuni per la gestione di tali servizi. Gli Enti, quindi, non sono in grado oggi di predisporre dei piani di sgombero neve per la stagione invernale 2013/2014». «Nei giorni scorsi - ha ricordato l’esponente di Forza Italia - sono stati già segnalati i primi disagi nell’altissimo Molise. Non c’è tempo da perdere, l’inverno purtroppo è già iniziato e si preannuncia lungo. La sicurezza dei cittadini deve essere considerata una priorità assoluta, occorrono risposte immediate e straordinarie».

Categorie:

Realizzato da . Copyright 2001-2020.