Fanelli e Manzo presentano una proposta di legge per l'iscrizione dei senza dimora nelle liste degli assistiti ASREM

“Iscrizione dei senza dimora nelle liste degli assistiti ASREM”, è il titolo della proposta di legge regionale – contraddistinta con il n. 169- presentata dai Consiglieri Micaela Fanelli e Patrizia Manzo.

Obiettivo del progetto di legge –come scrivono le presentatrici nella relazione di illustrazione del testo- è quello di garantire alle persone senza dimora, che vivono sul territorio regionale, l’esercizio effettivo del diritto alla salute e, contemporaneamente, garantire un miglior impiego delle risorse pubbliche, dato che i costi a carico del sistema sanitario sono esponenzialmente più alti se si lascia questa platea di persone senza la copertura del medico di base e quindi le si costringe ad utilizzare, in caso di necessità, i servizi di pronto soccorso.

Sarà determinante –spiegano ancora Fanelli e Manzo- per rendere effettivamente utile ed efficace questa legge, fare in modo che i beneficiari diretti ne conoscano l’esistenza e possano facilmente districarsi nell’iter burocratico di ottenimento del diritto che ne consegue. Sarà prezioso, a tal fine,  il contributo delle realtà territoriali – sia istituzionali che del terzo settore e dell’associazionismo”.

La proposta di legge è stata assegnata valutazione della Commissione permanente competente per materia che dopo averla valutata esprimendo il parere di rito, la invierà al Consiglio regionale per le determinazioni conclusive.

Campobasso, 10 dicembre  2021

acura dell'Ufficio Comunicazione pubblica della Presidenza del Consiglio regionale del Molise (MS)

Realizzato da . Copyright 2001-2020.