Il Consigliere Micaela Fanelli ha presentato una proposta di legge regionale –contraddistinta con il n. 184- recante “Riduzione addizionale regionale all’accisa sul consumo di gas naturale. Modifiche alla Legge Regionale n. 1/2009”.
L’iniziativa legislativa – si rileva nell’articolato- statuisce che le finalità che la Regione Molise persegue nei consumi di gas, sono legate sia alle diverse condizioni geo-morfologiche e altimetriche degli utenti finali sia al raggiungimento dell’efficienza energetica in termini di diminuzione del consumo e delle emissioni di gas serra. Di qui la previsione di modifica della legge regionale 1/2009, nella parte delle tabelle di determinazione dell'addizionale regionale all'accisa sul consumo di gas naturale, disponendo, nello specifico, che l’aumento dell’aliquota per usi civili è funzione inversa dell’altimetria del territorio dove è ubicato il comune.
La proposta di modifica di tali tabelle, dunque, trova motivazione anche –come scrive la presentatrice nella relazione di accompagnamento della pdl- nella presa di coscienza che la grave crisi energetica in atto richiede, ora più che mai, la necessità di ricercare strumenti legislativi utili per mitigare il costo dell’energia per famiglie e imprese.
La proposta di legge passa ora all’esame della Commissione consiliare permanente competente che, dopo l’istruttoria e l’espressione del parere di competenza, la invierà al Consiglio regionale per le determinazioni conclusive.
Campobasso, 18 marzo 2022
a cura dell' Ufficio attività istituzionali della Presidenza del Consiglio e Comunicazione pubblica (ms)