Attività degli Organi Consiliari

ESAME DEL PIANO REGIONALE DI TRASPORTI 2022-2031, LA TERZA COMMISSIONE ASCOLTA I SINCACATI, I CONCESSIONARIE DEI TRASPORTI E ALCUNI SINDACI DEI COMUNI DEL MOLISE

Presieduta dal suo presidente, Aida Romaguolo, si è riunita oggi la Terza Commissione permanente.

La Commissione, nella seduta antimeridiana, nell’ambito del Piano regionale dei Trasporti 2022-2031 presentato dalla Giunta regionale, ha provveduto ad audire in mattinata i rappresentati dei sindacati dei trasporti CGIL, CISL, UIL, UGL  e FAISA CISAL. Nel pomeriggio, invece, i Commissari, in merito al Piano in valutazione, hanno audito i responsabili dei concessionari del trasporto pubblico e alcuni Sindaci dei comuni della regione.

LA CONFERENZA CAPIGRUPPO PROGRAMMA I LAVORI DELLA PROSSIMA SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE FISSATA PER MARTEDI 31 MAGGIO

Si è riunita nel pomeriggio, presieduta dal Presidente Salvatore Micone, la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari che ha provveduto a valutare i vari argomenti di maggiore interesse da porre all’attenzione del Consiglio regionale nella prossima seduta, prevista per martedì 31 maggio alle ore 9.30.

ELIMINAZIONE DELL’OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE ISEE PER L’OTTENIMENTO DEI CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DI PARRUCCHE PER PAZIENTI CHEMIOTERAPICI, ROMAGNUOLO E ALTRI PRESENTANO UNA PROPOSTA DI LEGGE

I Consiglieri regionali Aida Romagnuolo, Angelo Michele Iorio, Armandino D’Egidio e Gianluca Cefaratti hanno presentato una proposta di legge, contraddistinta con il n. 191, avente ad oggetto “Modifica alla legge regionale n. 6 del 5 giugno 2020 – Contributo a sostegno delle attività a favore di pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia”.

PUBBLICATO SUL BURM E SUL SITO WEB DEL CONSIGLIO REGIONALE L’AVVISO PUBBLICO PER L’AGGIORNAMENTO ANNUALE DELL’ELENCO PER I REVISORI DEI CONTI DELLA REGIONE MOLISE

E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise n. 24 del 16 maggio 2022 e nell’Albo Pretorio on-line del Consiglio regionale, l’avviso pubblico per l’aggiornamento annuale dell’elenco dei candidati alla nomina di membro del Collegio dei revisori dei conti della Regione Molise. 

LA CONFERENZA CAPIGRUPPO DECIDE LE DATE DEL CONSIGLIO REGIONALE PER LA SESSIONE DI BILANCIO, MARTEDI 10, GIOVEDI 12 E VENERDI 13

Il Presidente Salvatore Micone ha presieduto nel pomeriggio di oggi la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari che ha organizzato i lavori del Consiglio regionale per l’esame del pacchetto di provvedimenti economico-contabili riguardanti, tra le altre cose, il Bilancio del Consiglio regionale della Regione Molise, la legge di Stabilità, il Documento di Economia e Finanza e la manovra di bilancio recentemente licenziati dalla Prima Commissione permanente.

LA PRIMA COMMISSIONE ESPRIME LICENZIA CON PARERE POSITIVO IL BILANCIO DEL CONSIGLIO REGIONALE, IL DEFR, LE DISPOSIZIONI COLLEGATE ALLA MANOVRA DI BILANCIO, LA LEGGE DI STABILITÀ E IL BILANCIO PLURIENNALE DELLA REGIONE MOLISE

La Prima Commissione, presieduta dal Presidente Andrea Di Lucente, ha continuato nella seduta di oggi l’esame del pacchetto di provvedimenti economico-contabili riguardanti il Consiglio regionale e la Regione Molise, proposti, rispettivamente, dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa e dalla Giunta regionale.

BILANCIO CONSILIARE E REGIONALE, LA PRIMA COMMISSIONE INIZIA L’ESAME E SVOLGE UNA SERIE DI AUDIZIONI

Presieduta dal Presidente Andrea Di Lucente, si è riunita nella mattinata e nel pomeriggio di ieri la Prima Commissione permanente che ha iniziato l’esame del pacchetto di provvedimenti economico-contabili riguardanti il Consiglio regionale e la Regione Molise, proposti, rispettivamente, dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa e dalla Giunta regionale. 

LA CONFERENZA DEI PRESIDENTI DEI GRUPPI CONSILIARI PROGRAMMA PER MERCOLEDI 13 APRILE LA SEDUTA N. 13 PER IL DOCUMENTO DI INDIRIZZO STRATEGICO REGIONALE PER LA PROGRAMMAZIONE DELLA POLITICA COMUNITARIA DI COESIONE ECONOMICA E SOCIALE 2021-2027

Si è riunita nella mattinata, presieduta dal suo Presidente Salvatore Micone, la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari.

LA SECONDA COMMISSIONE INIZIA L'ESAME DELLA PDL RIGUARDANTE LE MISURE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE CHE ATTIVA IL LAVORO AGILE

 La Seconda Commissione permanente, presieduta dal suo Presidente, Angelo Michele Iorio, nella seduta di questa mattina, ha iniziato l’esame della proposta di legge regionale n. 183 di iniziativa del Consigliere Fanelli, recante “Misure di sostegno e incentivi alle imprese che attivano il lavoro agile o smart working della Regione Molise”.  

L’approfondimento sull’articolato dell’iniziativa legislativa continuerà nelle prossime sedute dell’organismo consiliare. 

Il Consiglio regionale torna a riunirsi il prossimo 13 aprile, gli argomenti iscritti all'ordine del giorno

Il Presidente Salvatore Micone ha fissato per mercoledì 13 aprile, alle ore 9.30, la prossima adunanza (n. 12) del Consiglio regionale. Questi gli argomenti rinvenienti dall’aggiornata seduta n. 11 dello scorso 5 aprile:  https://consiglio.regione.molise.it/node/6888.

Campobasso, 8 aprile 2022

a cura dell'Ufficio attività istituzionali della Presidenza del Cosniglio e Comunicazione pubblica (MS) 

DOCUMENTO DI INDIRIZZO STRATEGICO REGIONALE PER LA PROGRAMMAZIONE DELLA POLITICA COMUNITARIA DI COESIONE ECONOMICA E SOCIALE 2021-2027, LA PRIMA COMMISSIONE ESPRIME PARERE FAVOREVOLE

Presieduta dal suo Presidente Andrea Di Lucente si è riunita nel primo pomeriggio di oggi la Prima Commissione permanente.

L’organismo consiliare ha provveduto, previo esame, ad esprimere all’unanimità dei presenti parere favorevole (favorevoli Di Lucente, D’Egidio e Cefaratti; non ha partecipato al voto Greco)  all’argomento, di iniziativa della Giunta regionale, avente ad oggetto: “Programmazione della politica comunitaria di coesione economica e sociale 2021-2027 – Approvazione documento di indirizzo strategico regionale”.

INDAGINE CONOSCITIVA SULLE COMMISSIONI SANITARIE E I COLLEGI MEDICI PREVISTI DALLA LR 6/99, LA QUARTA COMMISSIONE AUDISCE IL DIRETTORE DELL’INPS REGIONALE FABRIZIO GIORGILLI

La Quarta Commissione permanente, presieduta dal suo Presidente, Gianluca Cefaratti, in occasione dell’ultima seduta, nell’ambito dell’indagine conoscitiva condotta, su mandato del Consiglio regionale con un ordine del giorno del 14 dicembre 2021, sul funzionamento e la designazione delle Commissioni sanitarie e dei collegi medici di cui alla l.r. n.6/99, ha audito il Direttore dell’INPS regionale del Molise, Fabrizio Giorgilli. L’organismo, sulla base dei fatti accertati e dei dati raccolti anche nelle precedenti audizioni, riferirà opportunamente all’Assemblea.

Gli argomenti iscritti all'ordine del giorno della seduta del Consiglio regionale del 5 aprile 2022

Il Presidente Salvatore Micone ha convocato per martedì 5 aprile, alle ore 9.30, la prossima seduta del Consiglio regionale.

Questi gli argomenti iscritti all’ordine del giorno e rinvenienti dall’aggiornata seduta dello scorso 29 marzo:

MODIFICA ALLA LEGGE REGIONALE 9 DEL 2013 SULL’ADEGUAMENTO DELLA DISCIPLINA IRPEF, LA PRIMA COMMISSIONE ESPRIME PARERE FAVOREVOLE

Presieduta dal suo Presidente, Andre Di Lucente, si è riunita nella mattinata la Prima Commissione permanente che ha provveduto ad esprimere parere favorevole (a maggioranza dei presenti; favorevoli Di Lucente e D’Egidio, contrario Greco), alla proposta di legge regionale n. 185, d’iniziativa della Giunta regionale, concernente: “Adeguamento della disciplina dell'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) ai sensi dei commi 2, lett. a) e 5 dell'art. 1 della legge 30 dicembre 2021 n.

Il Consiglio regionale torna a riunirsi il 29 marzo, gli argomenti iscritti all'ordine del giorno

 

Il Presidente Salvatore Micone ha convocato per martedì 29 marzo, alle ore 9.30, la prossima seduta del Consiglio regionale.

Questi gli argomenti iscritti all’ordine del giorno:

N. 1 Rg. n. 1305

Mozione, a firma dei consiglieri Manzo, Primiani, De Chirico, Nola, Greco e Fontana, ad oggetto "Piano Paesaggistico regionale, individuazione aree idonee e non idonee per lo sviluppo energetico"

N. 2 Rg. n. 1276

LA SECONDA COMMISSIONE LICENZIA CON PARERE FAVOREVOLE LA PDL CHE MODIFICA LA LEGGE SUL FONDO PER L’OCCUPAZIONE DISABILI E IL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO CHE PROROGA IL PIANO FAUNISTICO VENATORIO

La Seconda Commissione consiliare permanente, presieduta dal suo Presidente, Angelo Michele Iorio, nella seduta di questa mattina ha provveduto, dopo aver audito sull’argomento il Direttore dell’ARML, Vincenzo Rossi,  ad esprimere, all’unanimità dei componenti, parere favorevole alla proposta di legge regionale n. 167, d’iniziativa della Giunta regionale concernente “Modifiche alla legge regionale 28 ottobre 2002, n.

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA CENTRALITÀ DELLA MEDICINA TERRITORIALE, LA IV COMMISSIONE AUDISCE IL DIRETTORE ASREM FLORENZANO

La Quarta Commissione, presieduta dal suo Presidente, Gianluca Cefaratti, nella seduta di ieri pomeriggio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva che sta svolgendo in ottemperanza ad un ordine del giorno votato dal Consiglio regionale il 9 marzo 2021 sulla centralità della medicina territoriale, ha audito il Direttore Generale dell’ASReM, Oreste Florenzano. 

La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari struttura l'ordine degli argomenti da porre all'attenzione del Consiglio nella seduta del 22 marzo prossimo

A margine della seduta del Consiglio regionale di questa mattina, su convocazione ad horas del Presidente Salvatore Micone, si è riunita la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari.

L’organismo ha vagliato i vari argomenti in giacenza e ha discusso di quelli più urgenti e rilevanti da porre all’attenzione dell’Assise nella prossima adunanza.

LA III COMMISSIONE PROSEGUE L’ESAME DELLA PDL CHE MODIFICA LA LR PER LO SGOMBERO NEVE SULLE STRDE PROVINCIALI E COMUNALI

La Terza Commissione permanente, presieduta dal suo Presidente, Aida Romagnuolo, nella seduta di questa mattina, ha proseguito l’esame della proposta di legge regionale n. 165, di iniziativa dei Consiglieri Greco, Nola, Primiani, De Chirico, Fontana e Manzo, recante “Modifiche alla l.r. 20 gennaio 1982, n.6 (interventi per il servizio dello sgombero della neve sulle strade provinciali e comunali).

L’organismo consiliare proseguirà l’esame dell’iniziativa legislativa nelle prossime sedute.

Campobasso, 9 marzo 2023

La II Commissione licenzia con parere favorevole la proposta di legge per il recepimento della direttiva comunitaria relativa alla prestazione energetica nell'edilizia

La Seconda Commissione permanente, presieduta dal suo Presidente, Angelo Michele Iorio, nella seduta di questa mattina, dopo aver audito sull’argomento il Direttore del Servizio Programmazione Politiche energetiche, Dina Verrecchia, ha reso, all’unanimità, parere favorevole alla proposta di legge regionale n.

TORNA A RIUNIRSI VENERDI 11 MARZO IL CONSIGLIO REGIONALE, GLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL' ORDINE DEL GIORNO

Il Presidente Salvatore Micone ha convocato per venerdi 11 marzo, con inizio previsto per le ore 9.30, la prossima seduta del Consiglio regionale. 

Questi gli argomenti iscritti all’ordine del giorno, rinvenienti dall’aggiornata seduta dello scorso 3 marzo:  

INDAGINE CONOSCITIVA DELLA IV COMMISSIONE SULL’INSUFFICIENZA FONDI PER EROGAZIONE BORSE DI STUDIO, IL PRESIDENTE CEFARATTI PRESENTA UNA BOZZA DI RELAZIONE CONCLUSIVA

A conclusione dell’indagine conoscitiva, svolta dalla IV Commissione permanente su incarico del Consiglio regionale, sull’Insufficienza fondi per erogazione borse di studio, il Presidente Gianluca Cefaratti ha presentato ai commissari una bozza di relazione sugli elementi acquisiti nelle varie audizioni svolte dall’organismo. Testo che dopo l’esame dei vari componenti della Commissione sarà approvato nella stesura definitiva nella prossima seduta del consesso.

INDAGINE CONOSCITIVA SULLO SVILUPPO INFRASTRUTTURALE E LA RIPRESA DELL’ECONOMIA DEL MOLISE, LA III COMMISSIONE AUDISCE SPINA E DE MATTEIS

La Terza Commissione, presieduta dal suo Presidente Aida Romagnuolo, nell’ambito dell’indagine conoscitiva svolta, ai sensi del comma 3 dell’art. 30 dello Statuto, al fine di acquisire informazioni e documenti utili alle decisioni del Consiglio sullo sviluppo infrastrutturale e la ripresa dell’economia del Molise, ha audito il Presidente della Camera di Commercio del Molise, Paolo Spina, e il Sindaco del Comune di San Giuliano del Sannio, Rosario De Matteis.

a cura dell'Ufficio Comunicazione pubblica del Consiglio regionale del Molise (ms)

DA OGGI E PER TRENTA GIORNI POSSIBILE AVANZARE LE CENDIDATURE PER LA NOMINA A GARANTE DEI DIRITTI DELLA PERSONA – PUBBLICATO L’AVVISO PUBBLICO SUL BURM E SULL’ALBO PRETORIO DEL CONSIGLIO REGIONALE

E’ stato pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise e sull’Albo Pretorio del Consiglio regionale l’avviso pubblico per la nomina del Garante dei diritti della persona.

L’avviso stabilisce le modalità di invio della manifestazione di interesse per i soggetti che intendono candidarsi a ricoprire l’incarico di Garante dei diritti della persona ed i relativi requisiti. Il Garante è eletto dal Consiglio regionale, così come previsto dall’art. 3 della stessa legge 17/2015.

Gli argomenti iscritti all'ordine del giorno della seduta Consiglio regionale del 3 marzo 2022

Il Presidente Salvatore Micone ha convocato per martedi 22 febbraio 2022, alle ore 9.30, la prossima seduta del Consiglio regionale.

Il Presidente Salvatore Micone ha convocato per giovedì 3 marzo, con inizio previsto per le ore 9.30, la prossima seduta del Consiglio regionale.

Questi gli argomenti iscritti all’ordine del giorno, rinvenienti dall’aggiornata seduta dello scorso 22 febbraio:

La IV Commissione licenzia con parere favorevole la pdl Istituzione dell’Albo unico regionale degli assistenti per l’autonomia e la comunicazione

La Quarta Commissione permanente, presieduta dal suo Presidente, Gianluca Cefaratti, ha licenziato  con parere positivo (2 voti favorevoli Cefaratti e D’Egidio, 1 astenuto, Manzo) la proposta di legge n. 151, di iniziativa dello stesso Cefaratti, concernente l’ ”Istituzione dell’Albo unico regionale degli assistenti per l’autonomia e la comunicazione”.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E LA MESSA IN SICUREZZA DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETÀ DELLO IACP ATTRAVERSO L’INCENTIVO AL SUPERBONUS 110%, LA TERZA COMMISSIONE AUDISCE I COMMISSARI DEGLI ISTITUTI CASE POPOLARI DI CAMPOBASSO E ISERNIA

Presieduta dal suo Presidente, Aida Romagnuolo, si è riunita in mattinata la Terza Commissione permanente.

L’organismo consiliare, nell’ambito dell’approfondimento, svolto su incarico del Consiglio regionale, sull’efficientamento energetico e la messa in sicurezza degli immobili di proprietà dello Iacp attraverso l’incentivo al superbonus 110%, ha audito i Commissari straordinari degli Istituti Autonomi Case Popolari di Campobasso, Nicola Travaglini, e Isernia, Mike Matticoli.

Pagine

Abbonamento a RSS - Attività degli Organi Consiliari

Realizzato da . Copyright 2001-2020.